Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Fra calici e dardi appassionati, gli appuntamenti del week end

Cupido si è fermato nel borgo dell’amore, per accogliere gli innamorati che non sono riusciti ancora a festeggiare

morro d'alba san valentino

Morro d’AlbaSan Valentino è appena trascorso ma Cupido ha deciso di fermarsi ancora qualche giorno nel Borgo dell’Amore.

Diversi gli appuntamenti in programma per accogliere gli innamorati che non sono riusciti ancora a festeggiare.

Oggi, sabato 17 febbraio, è da non perdere l’appuntamento con il reading Erotico d’Autore. Lo spettacolo, alla sua terza edizione, dedicato all’interpretazione delle pagine più sensuali della letteratura moderna, farà incontrare autori come Dino Buzzati, Gabriel Garcia Marquez e Isabel Allende. Un viaggio intenso e raffinato, a volte giocoso, per sospirare e sorridere dell’Amore.

L’interpretazione è affidata alla seducente voce di Francesca Rossetti e alla simpatia di Paolo Brugiati.

Lo spettacolo si svolgerà nei locali del Museo Utensilia, nei sotterranei del castello e prevede due turni di accesso, alle 22 e alle 23. I partecipanti saranno accolti con un brindisi di apertura con il Brut Rosè della Cantina Ronconi, un prodotto unico che nasce dalla bacca del Lacrima, di cui ha i riflessi rosati, ma si illumina come un cielo stellato. Al termine dello lo spettacolo, il brindisi finale è affidato alla Cantina Bolognini che offre le sfumature rosso rubino del suo vino Lacrima, per dissetare le fantasie accese durante la rappresentazione. Ingresso euro 5, comprensivo di entrambe le degustazioni.

È consigliata la prenotazione al 328 548 74 91 (Assessorato Cultura e Turismo), i posti sono limitati.

Il secondo appuntamento del weekend è per gli amanti dell’arte e della storia. 

Domani, domenica 18 febbraio, dalle 11 alle 12 si svolgerà la visita guidata gratuita al borgo (prenotazione obbligatoria al 328 548 74 91 Assessorato Cultura e Turismo entro oggi alle 18). Un percorso alla scoperta dei tesori d’arte, la narrazione di aneddoti, per svelare l’anima nascosta di Morro d’Alba. Durante il percorso sarà visitata la splendida mostra Rosso di Adele Lo Feudo, in arte ALF.  Un’ esposizione coinvolgente che parla di Amore nelle sue varie forme attraverso la tinta, il rosso, il colore del sangue e della vita. La mostra, curata dall’Associazione Speiro, è aperta ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30, presso le sale espositive dell’Auditorium Santa Teleucania fino a domenica 25 febbraio.

Nel pomeriggio, gli amanti del calice e della poesia non potranno mancare a DiVini Sensi. Non una semplice degustazione ma un percorso sensoriale che unisce il nettare di Bacco alla lirica sensuale, per esaltare l’emozione che nasce dal connubio di gusto e anima. La degustazione sarà guidata e patrocinata dai sommelier Ais, Delegazione Jesi e Castelli, con il sommelier Luca Civerchia, che svelerà tutti i misteri dell’inebriante incontro di quattro insoliti prodotti del territorio con vari tipi di cioccolato.

Saranno degustati il vino Lacrima di Morro d’Alba Doc Passito della Cantina Vicari, Amaranto, e quello della Cantina Romagnoli, Fredericus, con due diversi abbinamenti di cioccolato. A seguire l’affascinante accostamento di cioccolato e distillati. Passando da Theobroma , la Bevanda Spiritosa prodotta dalla Cantina Mancinelli alla Grappa di uva Lacrima della Cantina Marotti Campi. Ogni assaggio sarà inframezzato da sensuali letture recitate dall’avvolgente voce di Francesca Rossetti. L’esito di questo furore dei sensi è lasciato alla libera interpretazione dei partecipanti.

La degustazione si svolgerà presso la sala consiliare, alle 17. Il costo è di 15 euro (comprensivo dei quattro prodotti degustati e del cioccolato). In omaggio un calice da degustazione.

Al termine ci sarà ancora il tempo di una cena in uno dei ristoranti del borgo o un aperitivo presso il Bar Monica o nella sede della Pro Morro, una passeggiata romantica in musica, lungo il camminamento di ronda La Scarpa, a guardare la costa in notturna o a lasciarsi andare a impalpabili sussurri. 

Si chiudono così, a Morro D’Alba, le giornate speciali dedicate all’Amore, ma nel borgo più romantico della Marche nessuno è mai veramente al sicuro dai dardi di Cupido, che qui soggiorna felice, pronto a scagliare le sue deliziose frecce in ogni momento dell’anno.

© riproduzione riservata

News