Segui QdM Notizie

Attualità

MORRO D’ALBA Lo splendore del borgo in foliage

Nel fine settimana visite guidate, degustazioni prodotti tipici accompagnati dai vini Lacrima e Verdicchio, percorso naturalistico

MORRO D’ALBA, 23 ottobre 2021 – Dalla metà di ottobre ai primi di novembre la campagna delle Terre del vino Lacrima prende le sembianze di una tavolozza di colori.

E’ il foliage: l’abito autunnale dei vigneti, di Lacrima e di Verdicchio, accompagnati dalla suggestione di paesaggi spettacolari. Questo è il momento ideale per scegliere di visitare Morro d’Alba, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Città del vino, o ritrovarlo di nuovo per quanti hanno lasciato qui il cuore.

La ricchezza più grande è il paesaggio e questo può essere vissuto e apprezzato in immergendosi nella campagna marchigiana, tra vigneti, uliveti o visitando l’originale Camminamento di ronda, detto La Scarpa.

Questo straordinario monumento architettonico, unico in Europa, già Meraviglia Italiana, consente di osservare la campagna circostante, ricca di vigneti e il sensuale degradare delle colline dai monti Sibillini fino al Mare Adriatico e al Conero.

Nel weekend la passeggiata lungo La Scarpa diviene ancora più suggestiva perché accompagnata dalla musica e, nelle ore serali, dalle luci che si osservano fino alla costa. Morro d’Alba Foliage è così un contenitore culturale e naturale che consente di continuare a vivere un turismo esperenziale, fatto di passeggiate, degustazioni, sport, visite ai luoghi di cultura, all’insegna del benessere e dell’equilibrio con la natura.

In particolare, nel weekend di oggi e domani, per godere pienamente di questo straordinario fenomeno naturale, saranno possibili visite guidate al borgo, ai punti di maggiore interesse culturale e artistico, come i sotterranei, e alle mostre di Mario Giacomelli (Presso il Museo Utensilia) e di Gioacchino Castellani (Auditorium Santa Teleucania).

Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici accompagnati dai vini Lacrima e Verdicchio, nettari di questo territorio, e il percorso naturalistico Passeggiando-Degustando che, per questa edizione, condurrà fra i vigneti dei poderi di sei cantine del luogo, per fermarsi in una di queste, per una merenda-degustazione.

Il percorso è particolarmente consigliato per appassionati di fotografia, famiglie e amici a quattro zampe. I più sportivi potranno immergersi nella natura con un percorso in mountain bike che li porterà in mezzo ai vigneti in foliage, scegliendo tra i diversi sentieri descritti nel sito del Comune al link https://www.morrodalba.com/escursioni-e-natura/.

I camperisti che vorranno scoprire il borgo del vino Lacrima questo weekend, potranno usufruire gratuitamente dell’area camper attrezzata e immersa nel verde, vicinissima al borgo storico, affacciata verso il suggestivo panorama del tramonto in mezzo ai vigneti. Per loro è previsto uno speciale pacchetto di benvenuto.

Ristoranti e cantine, sapranno guidare i visitatori alla scoperta delle eccellenze dell’enogastronomia marchigiana, per un connubio fra arte e gusto, che meglio rappresenta l’incanto e l’abbraccio del borgo di Morro d’Alba in foliage. Per informazioni e prenotazioni ai numerosi appuntamenti sarà necessario rivolgersi all’Assessorato cultura e turismo al 328 48 74 91.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News