Segui QdM Notizie

Marche news

REGIONE Fatta la squadra di Giunta, la provincia di Ancona in panchina

Praticamente “assente” nell’esecutivo, non ce la fa neppure Carlo Ciccioli storica bandiera della destra

ANCONA, 15 ottobre 2020 – Finalmente dopo un bel batti e ribatti, nomi che si incrociavano, nomi dati per certi che poi sono regolarmente saltati, alchimie romane e veti nostrani, la nuova Giunta regionale di centrodestra vede ufficialmente la luce in attesa della rinunione della nuova assemblea legislativa in programma lunedì 19 ottobre.

La presentazione degli assessori di questa XI legislatura è in programma oggi alle 16.30 a Palazzo Raffaello.

La squadra del presidente Francesco Acquaroli è composta, come da foto in primo piano, da:  Guido Castelli, Mirco Carloni, Francesco Baldelli, Stefano Aguzzi, Giorgia Latini, Filippo Saltamartini.

In politica mai dire mai, il cerimoniale è sempre quello quando sono diverse le anime che vogliono assurgere in paradiso. Sono sorte, tuttavia, molte perplessità per l’assenza di un assessore della provincia di Ancona, rappresentato solo anagraficamente dalla fabrianese Giorgia Latini, la quale vive da anni ad Ascoli Piceno, dove è stata eletta sia alla Camera dei Deputati che alle elezioni regionali.

Francesco Acquaroli

Il governatore Francesco Acquaroli

Comunque, al fianco del governatore Francesco Acquaroli, che assume anche le deleghe per il turismo, porto, aereoporto e interporto, ci saranno: 

• LEGA

Filippo Saltamartini:Sanità, Sociale, Polizia Locale e Sicurezza –  L‘ex vice-sindaco di Cingoli è risultato il più votato della circoscrizione di Macerata con 3.817 preferenze. Assume l’assessorato alla sanità dopo le battaglie per il mantenimento dell’ospedale di Cingoli, ed è il profilo più adatto per l’assessorato alla sicurezza, dato che è stato vice-questore e segretario generale del sindacato di polizia Sap.

Giorgia Latini: Sport, Attività Culturali, Politiche giovanili, Istruzione, Pari Opportunità – Deputata ancora in carica con la Lega Nord, la fabrianese vive da anni ad Ascoli Piceno. È vice-presidente della VII Commissione parlamentare cultura, scienza ed istruzione. Già assessore del comune di Ascoli con Castelli sindaco, anche lui divenuto assessore in Regione.

Mirco Carloni:  Agricoltura, Caccia e Pesca, Internazionalizzazione e Attività Produttive –  L’avvocato fanese è il candidato della Lega più votato nelle Marche, con 6.827 preferenze. A lui va anche la vice-presidenza della Regione. È stato consigliere comunale, assessore al bilancio e vice-sindaco nel Comune di Fano dal 1999 al 2010. Consigliere regionale di minoranza dal 2010 al 2020.

• FRATELLI D’ITALIA

Francesco Baldelli: Infrastrutture, Lavori Pubblici e Aree Interne –  L’avvocato è stato Sindaco di Pergola per due mandati consecutivi, dal 2009 al 2019. Dal 2017 è vice-presidente nazionale dell’Anci. Ha combattuto battaglie a difesa degli ospedali e della sanità pubblica, per la sicurezza, il turismo, l’agricoltura e le infrastrutture. In questa tornata elettorale ha ottenuto 4.991 preferenze.

Guido Castelli: Ricostruzione post sisma, Trasporti, Patrimonio, Personale, Enti locali, Aree di crisi industriale, Bilancio – Lex sindaco di Ascoli Piceno (dal 2009 al 2019) e consigliere regionale di minoranza (dal 2000 al 2009) è anche lui un avvocato. Ha curato per l’Anci il settore nazionale trasporti e viabilità dell’organismo.Il più votato nella circoscrizione di Ascoli Piceno con 8.611 preferenze.

FORZA ITALIA

Stefano Aguzzi, Urbanistica, Ambiente e Lavoro, Edilizia, Rifiuti, Difesa della CostaProtezione Civile: ex sindaco di Fano e attuale primo cittadino di Colli al Metauro. Da oltre 30 anni è componente del direttivo della sezione Federcaccia di Fano. Ha ottenuto 3.535 preferenze nella circoscrizione di Pesaro-Urbino.

All’osimano Dino Latini (Udc), ex sindaco di Osimo, dovrebbe andare la Presidenza del Consiglio regionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News