Connect with us

Eventi & Cultura

SENIGALLIA / L’Orchestra di Fiati di Macerata incanta il Teatro La Fenice

Grande successo dell’ensemble musicale maceratese “Insieme per gli altri” a favore dell’associazione “Le Rondini”

SENIGALLIA, 25 settembre 2021 – L’Orchestra di Fiati “Insieme per gli Altri”, diretta magistralmente dal direttore artistico Maestro Andrea Mennichelli, si è esibita giovedì 23 settembre  nella splendida cornice del Teatro La Fenice di Senigallia, di fronte a un folto pubblico.

Il direttivo dell’Orchestra ringrazia l’Amministrazione comunale di Senigallia per la magnifica ospitalità e l’associazione “Le Rondini”, a cui è andato il ricavato della serata. 

In particolare, il gruppo ringrazia il sindaco Massimo Olivetti e il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello per le belle parole profuse nei confronti dell’ensemble musicale al termine della serata, ringraziando Francesco Di Mauro per la creazione di questo unico e meraviglioso progetto di solidarietà e il direttivo dell’orchestra, nelle persone del presidente Gianni Silvi, del vice Dario Matteucci e del consigliere Angelo Sopranzi.

Sono state ottime e molto gradite le performance dei vari solisti dell’orchestra, in particolar modo del M° Vincenzo De Angelis al sax soprano, del M° Mirco Cingolani al clarinetto e del M° Nazzareno Zacconi chitarrista e compositore, il quale, oltre a partecipare a moltissimi tour europei con famosi artisti internazionali come Jennifer Batten, TM Stevens, Blaze Bayley e Doogie White, ha realizzato due dischi acustici solisti, Akustico (2013) e Inside my memories (2018), prodotti da Massimo Varini

Lo stile musicale di questi due lavori unisce il fingerstyle tradizionale e moderno con tecniche innovative, che trasformano la chitarra acustica in uno strumento in grado di esprimere il sound di una intera band. Tra i brani proposti è stato molto apprezzato un medley tratto dal suo ultimo cd composto dai brani Montreal HotelAngry Wolf. Il direttivo ringrazia, inoltre, il M° Andrea Mennichelli per l’impegno e la dedizione al progetto.

La cifra raccolta durante la serata di ieri porta a oltre 15.000 euro la somma raccolta dal progetto solidale nel corso dei 38 concerti, svolti in 23 località con più di 8.000 spettatori. Dietro questa mission, non poteva non esserci il coinvolgimento e il sostegno di alcune aziende del territorio, senza le quali non sarebbe stato possibile raggiungere i numerosi obbiettivi finalizzati, visto e considerato che l’orchestra si muove senza alcun contributo pubblico.

Per tale motivo il direttivo dell’Orchestra di Fiati “Insieme per gli Altri unitamente alle associazioni di volontariato con cui c’è stata collaborazione, ringraziano la sensibilità di alcune persone che attraverso le loro aziende hanno creduto, credono e crederanno in questo ambizioso progetto.

Si tratta dell’ing. Gabriele Miccini della Giessegi di Appignano, di Luca Buldorini del Centro Funerario Città di Macerata, di Stefano Parcaroli della Med Store computer di Macerata, di Adriano Foglia della Aesse Forniture di Appignano, di Fabio Fiorani della F.I.N.A. di Appignano, di Pielruigi Giampieri della Giampieri di Appignano, di Gianluca Gasparrini del Mondo Infissi di Appignano, di Sauro Carbonetti della Arredogiò di Appignano, dell’ing. Juek Mosiewicz di Urbisaglia, del dott. Angelo Calabrese di Civitanova Marche delle Tenute la Murola di Urbisaglia, di Francesco Pellerino della Logichem di Appignano, di Enzo Marinacci delle Grafiche Fioroni di S.Elpidio a Mare, di Andrea Domizioli della Cooperativa Torquati di Piediripa di Macerata, di Duilio Compagnucci della Puliecol di San Severino Marche, di Stelvio Lorenzetti della Algam Eko di Recanati, di Torquato Marchesini di Loro Piceno, di Pietro Ciucciovè del Vivaio Ciucciovè di Montecassiano.      

Tutti gli altri eventi sono consultabili sulla pagina Facebook “Orchestra Fiati Insieme per gli Altri”, curata da Oana Mateescu.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche