Cronaca
Jesi Il murale al “Galilei” ispirato ai soffitti della Galleria degli Stucchi
Sulla base delle suggestioni della Pinacoteca gli studenti hanno rielaborato i soggetti dell’opera che verrà realizzata da Nicola Alessandrini
9 Aprile 2024
Jesi – L’arte che esce dalle stanze del museo, si colora della fantasia di giovani studenti e prende forma grazie alla maestria di un artista, che dà alla luce un murale ispirato all’immaginario dei soffitti della Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, frutto di una reinterpretazione creativa del mare, del senso del viaggio, del tempo che passa.
E’ così che sarà realizzato il murale sulle pareti dell’Istituto di istruzione superiore Galilei di Jesi, frutto della collaborazione tra la scuola, la pinacoteca di Palazzo Pianetti e l’artista Nicola Alessandrini, vice presidente dell’Associazione Ratatà, che pochi giorni fa ha presentato proprio a Palazzo Pianetti gli eventi del Festival sul disegno contemporaneo che si terrà dall’11 al 14 aprile.
«Il progetto del murale rientra nell’ambito dell’iniziativa Frammenti del ‘900, organizzata tutti gli anni dall’Istituto scolastico Galilei – ha spiegato Simona Cardinali, della rete dei Musei civici di Jesi – che prevede incontri anche qui in Pinacoteca».
«Quest’anno con i ragazzi abbiamo lavorato sul tema del dialogo e abbiamo svolto un laboratorio sulla meraviglia e lo stupore della Galleria degli Stucchi. Gli studenti dovevano rielaborare in modo creativo i soggetti e i temi ammirati sui soffitti della galleria».
«In particolare sono rimasti colpiti dalle marine – rappresentate in fondo alla Galleria – e dal soggetto misterioso del cervo alato, cavalcato da un personaggio a due volti, quello di un anziano e quello di un bambino, simboli rispettivamente del passato e del futuro, da qui sono emersi i temi del viaggio misterioso, del mare, del tempo che passa scandito dal susseguirsi del giorno e della notte, simboleggiati dal sole e dalla luna».
Sulla base delle suggestioni della Galleria degli stucchi, gli studenti del Galilei hanno quindi rielaborato in modo originale e creativo i soggetti da realizzare nel murale sulle pareti della scuola che sarà eseguito da Nicola Alessandrini, il quale ha già avviato una prima parte del lavoro che sarà completato dopo la metà di aprile, ha spiegato l’artista.
Passando davanti all’istituto scolastico si possono già notare alcuni elementi che prendono forma, come le onde del mare, la scogliera, i tentacoli di un polipo che sfiorano la superficie dell’acqua.
Il murale richiederà ancora qualche settimana per essere completato, la realizzazione definitiva è prevista per fine aprile.
© riproduzione riservata