Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Campionato delle Lingue, Lorenzo Bugatti trionfa a Urbino: «Un onore per me»

Lo studente del Liceo Da Vinci si è imposto nella prova finale di spagnolo svoltasi all’interno del Collegio Raffaello

JesiLorenzo Bugatti – 5a A dell’indirizzo Linguistico del Liceo Da Vinci – si è classificato al primo posto tra i 15 finalisti per la lingua spagnola alla quattordicesima edizione del Campionato nazionale delle Lingue, tenutosi a Urbino il 26 e il 27 marzo, all’interno del Collegio Raffaello.

La prova finale, due ore di tempo per elaborare un testo di scrittura creativa in 300 parole, proponeva ai ragazzi tre immagini da cui prendere spunto per la produzione scritta: un bambino che sale scale di cristallo, un uccello che osserva un labirinto al cui centro si trova una crisalide e, la terza, un bambino di spalle rispetto a un orsacchiotto piangente. 

«La seconda immagine è stata quella che mi ha acceso la lampadina – racconta Lorenzo -. Ho subito pensato a “La colomba” di Rafael Alberti, una poesia molto nota in letteratura spagnola che abbiamo studiato quest’anno».

Si sbagliò la colomba, si sbagliava, per andare al nord fuggì al sud recita la poesia di Alberti che descrive, attraverso l’immagine di questo disorientamento, il dramma del suo esilio – si rifugiò a Parigi scappando dal regime franchista – e, parallelamente, quello della pace impossibile

«Come la colomba di Alberti, ci stiamo sbagliando, siamo marionette nel teatro effimero della guerra. Accorgiamocene, fermiamo la guerra!». 

«Queste le motivazioni della giuria per la prova di Lorenzo: «Scegliere la vita, scegliere la libertà e non rimanere mai in silenzio. Questo è il motto e il pilastro portante con cui il candidato ci trasporta – in modo sublime e straordinariamente creativo -, in un campo di battaglia in cui vengono sempre colpiti e annientati i più piccoli e indifesi». 

«Attraverso un uso particolarmente abile della lingua ed eccellenti competenze linguistiche e comunicative, il candidato ci dimostra che la sensibilità che si legge tra le righe è un canto alla speranza. Le sue commoventi parole e il suo messaggio di pace diventano un inno che ci riempie il cuore di fiducia nelle nuove generazioni». 

Ha ritirato il riconoscimento per l’Istituto Leonardo Da Vinci la docente di inglese Carla Fioretti, che ha accompagnato lo studente alla premiazione. Complimenti anche da parte della dirigente scolastica Fabiola Fabbri, e di tutto il Liceo allo studente, che ha ricevuto dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo un “assegno di studio” consistente nell’esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno in uno dei corsi di studio offerti.

«E’ un onore per me: al termine della prova finale ero abbastanza soddisfatto del mio lavoro ma non conoscevo il livello degli altri ragazzi quindi è stata una piacevole sorpresa».

Il Campionato nazionale delle Lingue (CNdL) è organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Carlo Bo e rappresenta una competizione formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma per la valorizzazione delle Eccellenze scolastiche nell’Ambito Linguistico – Letterario.

È un’esperienza indirizzata agli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado e ai docenti di lingua e costituisce un momento significativo per consolidare i rapporti tra scuola e Università, favorendo la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.

©️riproduzione riservata

News