Segui QdM Notizie

Tendenze

Arcevia Tutto pronto per la XVI edizione della Motobenedizione

L’appuntamento per tutti gli appassionati di moto domenica 3 marzo dalle 9.30 all’abbazia di San Michele Arcangelo

Arcevia – Domenica 3 marzo si rinnoverà l’appuntamento più atteso dagli amanti delle due ruote con la XVI edizione della Motobenedizione.

L’evento, organizzato dal Motoclub Perla dei Monti di Arcevia, si svolgerà sulla cima del monte Sant’Angelo (già monte Camiliano), dove sorge l’abbazia di San Michele Arcangelo, piccola chiesetta medievale dalla quale si può godere un panorama a 360° dai Sibillini alla costa adriatica.

L’idea è nata nell’ormai lontano 2008 durante una serata trascorsa assieme agli amici del Motoclub Sentinum di Sassoferrato (scioltosi poi qualche anno dopo) a casa del presidente del Club arceviese, quando qualcuno dei presenti propose questo motoincontro invernale nel caratteristico piazzale della chiesetta.

La prima edizione, iniziata quasi per scherzo, si svolse il 10 febbraio 2008, con la presenza di poche decine di temerari e infreddoliti motociclisti, provenienti dalle più immediate vicinanze, e con qualche crostata e un calderone di brulè offerti dai Club per ingannare l’attesa della benedizione da parte del parroco.

La semplicità e la genuinità della prima edizione piacque a tal punto da costringere gli organizzatori a ripeterla anche negli anni successivi, facendola però slittare di qualche settimana a causa delle frequenti nevicate nei mesi di febbraio.

Si decise, quindi, di fissare l’appuntamento della Motobenedizione ogni prima domenica di marzo, data fissata nei calendari di tutti gli appassionati dei motoincontri invernali.

Il punto di incontro suggestivo, il vin brulè e il thè offerto a tutti i partecipanti, così come la messa e la benedizione delle moto, sono sempre stati gli elementi che hanno caratterizzato l’evento, fin dalla prima edizione.

Negli anni, però, la manifestazione è cresciuta e si sono aggiunti gli immancabili panini col guanciale e la possibilità di iscrizione che dà diritto a gadget, lotterie e premi, tutto questo grazie al sostegno di un numero e sempre più nutrito numero di attività locali che mettono a disposizione i loro prodotti tipici.

Al termine dell’evento i partecipanti possono continuare a condividere la passione per la moto ritrovandosi per pranzo nel vicino ristorante “La Baita”.

Questa formula vincente ha fatto sì che negli anni la Motobenedizione accolga un numero sempre più nutrito di motociclisti, in tanti provenienti sia dalle zone limitrofe (come nel caso degli amici del Motoclub Senigallia e dei Motomatti di Corinaldo), ma anche da più lontano, come Paolo e Rosilde da Cerveteri e Marino con gli amici del Club Visconteo di Milano, che addirittura provengono dal confine italiano, o gli amici sloveni del Motoclub Motoristi za Motoriste con i quali il Motoclub Perla dei Monti si è gemellato qualche anno fa.

Dell’evento si può seguire la pubblicazione di contenuti sui social quali

Facebook YouTube   instagram

L’appuntamento per tutti gli appassionati di moto domenica 3 marzo dalle 9.30 all’abbazia di San Michele Arcangelo in cima al monte Sant’Angelo di Arcevia.

© riproduzione riservata

News