Segui QdM Notizie
;

Marche news

Avis Marche A lezione di comunicazione insieme ad Abruzzo e Umbria

«L’aggiornamento continuo e lo scambio di esperienze sono strategici per affrontare le sfide future che si porranno per la nostra associazione»

Porto San Giorgio – Questo periodo di fine anno ha visto l’Avis Marche impegnata anche sul fronte della formazione dei volontari. Il mese di novembre è stato caratterizzato dalla terza e ultima tappa del progetto formativo interregionale dedicato ai dirigenti e organizzato dalle tre Avis regionali Abruzzo, Marche e Umbria. Tappa che si è svolta a Porto San Giorgio.

«Investire in formazione è fondamentale – afferma Maria Gianuario, vice Presidente vicario di Avis regionale Marche e referente del progetto -. Le sfide poste dalla riforma del Terzo Settore richiedono competenze e professionalità, solo con il continuo e costate aggiornamento la nostra Associazione potrà affrontare le sfide del nostro tempo. E a tal proposito Avis regionale Marche nei prossimi mesi ha già progettato 4 corsi specifici in materia di contabilità, di fiscalità e amministrativa e ha ottenuto il co-finanziamento di Avis nazionale per la realizzazione di un percorso formativo sull’Amministrazione Condivisa».

Il filo conduttore del progetto, co-finanziato da Avis nazionale e articolato in tre weekend mensili, è stato “L’attività di promozione in Avis”. I partecipanti, tra teoria ed esercitazioni di gruppo, hanno potuto riflettere su come attivare progetti formativi nelle scuole e come poter organizzare un evento per promuovere la conoscenza di Avis e sensibilizzare giovani e non giovani al volontariato e alla donazione di sangue. 

L’incontro di Porto San Giorgio ha focalizzato l’attenzione sul mondo degli eventi. Grazie al contributo di Carolina Lucchesini, consulente di comunicazione sociale e organizzazioni no profit, sono stati approfonditi i vari passaggi per realizzare un evento. L’esperta ha fornito sia i vari canali di comunicazione utili per il pre e il post evento sia la modalità di analisi dei risultati prodotti dall’evento. Le conclusioni a corollario dell’intero percorso formativo che ha coinvolto le tre regioni, di Dario Menicagli, ricercatore della Scuola Imt Alti Studi di Lucca, che ha posto l’accento sulla valutazione delle attività di promozione sociale.  

I presidenti delle tre Avis regionali, Guerrino Fosca per l’Abruzzo, Daniele Ragnetti per le Marche ed Enrico Marconi per l’Umbria, tracciando un resoconto del percorso formativo che ha coinvolto i dirigenti delle tre regioni si sono impegnati a continuare la collaborazione e ad alimentare la rete che si è creata, convinti che «l’aggiornamento continuo e lo scambio di esperienze sono strategiche per affrontare le sfide che la nostra associazione affronterà nel futuro».

© riproduzione riservata

News