Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi La città accoglie le Avis di tutta Italia

Romano Zenobi: «Esprimo la mia grande soddisfazione perché la celebrazione del 50° anniversario della fondazione di Avis Marche è stata programmata a Jesi, al centro della nostra provincia»

Jesi, 15 ottobre 2022 – Questo fine settimana Jesi accoglie le Avis di tutta Italia e invita a un convegno che si terrà oggi 15 ottobre. 

Arriveranno a Jesi i maggiori esponenti di Avis nazionale, regionali e delle Marche. Le iniziative si inseriscono nel calendario di eventi dedicati al 50° anno di fondazione di Avis Marche.

Il convegno 

Il convegno di oggi sarà all’Hotel Federico II, dalle ore 15 alle ore 18 sul tema Efficienza e autosufficienza” con riferimento alla raccolta e buon uso del sangue, con relatori dai nomi autorevoli del settore. 

Parteciperanno Giampietro Briola presidente di Avis nazionale, Daniele Ragnetti presidente di Avis regionale Marche, l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, Giuseppina Siracusa direttrice del Dirmt.

Tra i relatori ci saranno: Liviana Catalano del Centro nazionale sangue, Giovanna Salvoni responsabile del Crs, Carlo Pazzaglia, direttore del Centro trasfusionale di Marche Nord, Andrea Vecchi, chirurgo trapianti Ospedali Riuniti di Ancona, Maria Giovanna Danieli immunologa Ospedali Riuniti di Ancona, Fausto Aguzzoni, vice presidente Avis nazionale e Morena Soverchia presidente Avis provinciale di Macerata. Interverranno inoltre rappresentanti delle istituzioni locali. 

La giornata di oggi inizierà la con la seduta del Consiglio direttivo dell’Avis nazionale, mentre la mattina di domani, domenica 16 ottobre, ci sarà la Consulta Avis regionali, con la presenza di dirigenti dell’Associazione provenienti da tutta Italia. Entrambe le riunioni, riservate alle associazioni, sono all’hotel Federico II.

«Personalmente, come presidente Avis provinciale di Ancona, esprimo la mia grande soddisfazione perché la celebrazione del 50° anniversario della fondazione di Avis Marche è stata programmata a Jesi, al centro della nostra provincia, con un convegno di attualità sulla raccolta e uso del sangue. Ma è eccezionale il fatto che attorno ad Avis Marche si stringa l’Avis Nazionale con la riunione del proprio Direttivo e della Consulta regionale, nonché della Direzione centrale di Emoservizi – afferma Romano Zenobi, presidente Avis provinciale di Ancona -. Per l’occasione il Sindaco di Jesi ha concesso il patrocinio del Comune ed aperto la città alla visita degli illustri ospiti provenienti da tutte le parti d’Italia. Si tratta di un momento importante di promozione Avis con sicure ricadute positive in tutta la zona». 

La maggior parte del tempo di questo weekend sarà quindi dedicato a discutere di problematiche donazionali e interventi sul territorio per la promozione dell’Avis ma non verrà lasciata sfuggire l’occasione di offrire aigli ospiti l’opportunità di visitare le più importanti opere artistico – culturali della nostra città. 

Il calendario prevede una importante organizzazione, pertanto Avis Marche ha impegnato sul posto la propria vice presidente vicaria Maria Gianuariocoinvolto iI Comune di Jesi che, con il proprio patrocinio, fornirà gli strumenti opportuni e necessari per agevolare la conoscenza e mostrare l’ospitalità della città.  Per un supporto organizzativo delle giornate è coinvolta anche l’Avis Provinciale di Ancona.

Nello specifico gli avisini d’Italia verranno accompagnati in un tour per la città di Jesi per far conoscere loro Palazzo Pianetti e la Pinacoteca con Lorenzo Lotto, Piazza  Federico II, il monumento e il museo dedicati all’imperatore, le chiese e i monumenti lungo corso Matteotti che si trovano dall’Arco Clementino a Piazza della Repubblica, il Teatro Pergolesi, Palazzo della Signoria, Palazzo Colocci, i resti del teatro romano, il cardo e decumano della città romana,  la cinta muraria.

©riproduzione riservata

News