Segui QdM Notizie
;

Eventi

Serra S. Quirico Gran finale della Rassegna nazionale di Teatro della Scuola

Alle 21 performance e riconoscimenti teatrali con studenti da tutta Italia, per celebrare la forza del Teatro Educazione e svelare i personaggi guida della prossima edizione

Serra San Quirico, 15 ottobre 2022 – Una serata di sorprese teatrali conclude oggi, al Teatro Palestra (ingresso gratuito), la 38ma Rassegna nazionale di Teatro della Scuola, la più importante manifestazione nazionale di Teatro Educazione, curata da Teatro Giovani Teatro Pirata.

Dopo due anni di stop pandemico, dallo scorso 1 ottobre Serra San Quirico si è si trasformata in palcoscenico e palestra formativa per 553 studenti, 40 insegnanti, 54 operatori teatrali di tutta Italia, e per un gruppo di osservatori dall’Università tedesca di Rostock che stanno studiano la rassegna come un caso e un modello a livello europeo. Un modello che, nelle Marche, è tutelato dalla legge regionale 5 marzo 2020 n. 7 (“Riconoscimento e valorizzazione di Serra San Quirico come Comune di riferimento regionale del “Teatro Educazione”) in quanto “strumento fondamentale per la crescita culturale e sociale degli studenti e della comunità regionale”. 

A fare da filo conduttore all’edizione 2022 sono stati due personaggi guida, i pedagogisti Mario Lodi e Gianni Rodari, fautori di una idea di scuola che offre a ogni individuo l’opportunità di sviluppare la propria personalità. Gli studenti si sono confrontati con ospiti quali Piera Aiello, testimone di giustizia che ha ricordato i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, lo scrittore Marco Vassalotti per parlare di Giulio Regeni e Patrick Zaki, Remo Rostagno tra i fondatori del Teatro ragazzi italiano, Massimiliano Scotti, direttore Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi.

I personaggi guida dell’edizione 2023 saranno svelati nel corso della serata finale di oggi dal direttore artistico della Rassegna, Salvatore Guadagnuolo, e dal Teatro Giovani Teatro Pirata con il presidente Fabrizio Giuliani, il direttore Marina Ortolani e il direttore artistico Simone Guerro. Saranno inoltre assegnati i riconoscimenti ad alcune delle scuole che hanno partecipato alla Rassegna, per indicare percorsi teatrali significativi dal punto di vista didattico-pedagogico.

Durante la serata saranno assegnati due nuovi premi a insegnanti e operatori teatrali che nella loro carriera si sono distinti per la promozione del teatro in ambito educativo e/o sociale. 

Il “Premio Maura Baldi” ricorda la docente toscana di lettere, spirito dedicato all’arte e al teatro nella scuola, scomparsa nel 2020: sarà assegnato all’insegnante friulana Michela Vanni. 

Il “Premio Alfredo Puccianti” è intitolato all’operatore teatrale, scomparso nel 2000, animatore di percorsi educativi utili alla crescita delle persone e dei gruppi nei territori: sarà assegnato ex aequo al pugliese Francesco Martinelli e all’anconetano Mauro D’Ignazio.

Per l’occasione saranno presenti a Serra San Quirico il sindaco di Fiesole, Anna Ravoni, il figlio Ethan e la moglie Wanda e i ragazzi di Alfredo Puccianti, fondatore dei Centri di attività teatrale di Fiesole.

©riproduzione riservata

News