Segui QdM Notizie
;

Attualità

Serra San Quirico Castellaro, Sasso e Domo cardioprotette

Con la consegna dei Dae giunto a compimento il progetto portato avanti dai volontari della Croce Verde

Serra San Quirico – Sabato 23 marzo scorso con la consegna dei DaeDefibrillatore automatico esterno – nelle frazioni di Sasso e Domo, si è portato a compimento il progetto di cardio-protezione che l’associazione Croce Verde si era prefissato.

Il Consiglio direttivo dell’Associazione volontari Croce Verde Serra San Quirico ha deciso di fare questo ulteriore investimento nell’ottica di donare un servizio a tutti i concittadini con l’augurio che sia utilizzato al meglio in caso di necessità.

«Desideriamo ringraziare – si sottolinea dall’Associazione – tutti coloro che hanno partecipato ai corsi tenuti presso le frazioni. E un grazie di cuore va ai nostri formatori dell’American hearth association che si sono messi tutti a disposizione per impartire le nozioni necessarie, nonché al direttore del corso»..

La conoscenza su come riconoscere un arresto cardiocircolatorio e intervenire tempestivamente iniziando le manovre salvavita può aumentare di molto la percentuale di sopravvivenza della persona in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

La morte per un imprivviso arresto cardio circolatoro è una delle principali cause di decesso a livello mondiale, il tempo di risposta è un fattore determinante per la sopravvivenza.

Un Dae pubblico a disposizione e persone che possono intervenire in maniera adeguata può davvero fare la differenza.

Per questo sono stati effettuati corsi di primo soccorso e Blsd Basic life support defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore – presso le sedi di Serra San Quirico, Mergo e Rosora dell’Istituto comprensivo Don Mauro Costantini, allo scopo di impartire non solo prime nozioni ma anche far vedere concretamente come operare di fronte ad alcune situazioni critiche.

© riproduzione riservata

News