Segui QdM Notizie

Basket

Basket Battaglia al PalaChemiba, la Ristopro cede alla capolista

Fabriano gioca due quarti splendidi ma poi Ruvo trova una vittoria in rimonta

Fabriano – Una sfida dura, una battaglia contro la prima in classifica: la Ristopro di Coach Grandi affronta Ruvo di Puglia.

Fabriano parte con Stanic in panchina e Ruvo subito in palla ma la Ristopro subito a mordere con due triple (Granic e Centanni). Bandini non fa rimpiangere il capitano e buona intensità di squadra.

I ragazzi di Coach Grandi riescono ad arrivare alla doppia cifra di vantaggio (17 a 7), ma non c’è solo attacco perché anche la difesa gioca con attenzione soprattutto a rimbalzo. Ottimo anche il centro Bedin (7 rimbalzi in 7 minuti).

Ruvo prova a ricucire, ma al suono della prima sirena Fabriano avanti 24 a 15.

Ruvo prova a recuperare spingendo con i tiri da oltre l’arco ma la Ristopro continua a giocare con estrema attenzione e vola addirittura sul +14 con una tripla di Negri. L’intensità fabrianese è una spina nella difesa pugliese che arranca sulle scelte offensive dei padroni di casa.

La forbice tra padroni di casa e ospiti tocca il +17 a favore dei marchigiani con il risultato che all’intervallo lungo cambia leggermente ma sempre in favore dei fabrianesi: 47 a 34.

La Ristopro esce dagli spogliatoi concentrata ma qualcosa sembra incepparsi con alcune azioni d’attacco non ben sviluppati. Ruvo inizia ad erodere lo svantaggio e poi arriva la prima tegola per i padroni di casa: il quarto fallo di Granic dopo soli 23 minuti.

Ruvo alza l’intensità difensiva, sporca le linee di passaggio e ringhia ritornando sotto la doppia cifra di svantaggio. Jackson per i pugliesi è difficilissimo da marcare e continua a martellare la difesa dei padroni di casa.

Ruvo continua a crescere guidata da Jackson e 4 minuti dalla fine del terzo quarto arriva sul -5. Per Fabiano è notte fonda dopo due quarti fantastici e a rendere ancora più problematica la partita arriva anche il quarto fallo di Gnecchi per i padroni di casa.

Jackson trova il pareggio (58 pari) con la settima tripla di giornata e per l’americano con passaporto maltese sono 32 punti a 2 minuti dalla fine del terzo quarto.

Al termine di un terzo quarto estremamente tribolato Fabriano è ancora avanti 63 a 61.

Ultimi 10 minuti di battaglia con Ruvo che mette subito il naso avanti. Con 6 minuti da giocare e con 2 punti da recuperare Fabriano prova a giocarsi il tutto per tutto.

Ruvo accelera nei minuti finali e prova a trovare lo spunto necessario per far sua la partita. Fabriano non riesce a far più canestro, ma trova uno spunto inaspettato con tre liberi di Centanni.

L’impresa è a un passo, ma Ruvo riesce a resistere alla disperata rincorsa fabrianese. La capolista espugna il PalaChemiba nonostante un gioco da 4 punti sfiorato da Stanic. Ruvo vince 79 a 77.

© riproduzione riservata

News