Segui QdM Notizie
;

Eventi

Carlo Urbani “Ho fatto dei miei sogni la mia vita”, anteprima al Festival dei Popoli

Un imperdibile documentario che celebra la figura del medico della Sars di Castelplanio a 20 anni dalla scomparsa, un eroe moderno e un esempio di altruismo

Giovedì 9 novembre alle ore 20.30 a Firenze, presso il cinema Astra, nell’ambito della 64ma edizione del Festival dei Popoli, verrà proiettato in anteprima il documentario “Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita”realizzato dai registi marchigiani Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Carlo Urbani (Aicu) e con il contributo di Medici Senza Frontiere (Msf)

A 20 anni dalla scomparsa, il documentario ripercorre la vita del dottor Carlo Urbani: dal viaggio in Cambogia al trasferimento in Vietnam, dalla partecipazione come presidente di Msf Italia alla delegazione che ritirò il Nobel per la pace fino all’impegno nel combattere la Sars, il terribile virus che lo ha strappato alla vita.

«Carlo Urbani è stato sempre in prima linea per il diritto alla cura e alla salute, per la dignità della persona, per un mondo più giusto e solidale», dichiarano i registi Riccardo De Angelis e Romeo Marconi.

«Restituire al pubblico non solo la storia del medico, ma anche quella dell’uomo, è stato il motivo che ci ha guidato nella realizzazione del documentario». 

Alla proiezione seguirà un dibattito con Valentina Burzio, operatrice Msf con alle spalle missioni in Afghanistan, Yemen, Nigeria e Pakistan, Tommaso Urbani, figlio di Carlo Urbani, presidente dell’Aicu, modera Roberto Comi, medico e divulgatore scientifico.

Ingresso con biglietto del cinema acquistabile presso la sala Astra e online

Il Festival dei Popoli, giunto alla 64ma edizione, è uno dei più prestigiosi Festival internazionali di cinema documentario in Italia e il più antico d’Europa. L’edizione di quest’anno presenta una selezione di documentari da tutto il mondo con ospiti di prestigio, tra cui l’attrice premio Oscar Liv Ullmann, il fotografo e regista Anton Corbijn e il cantante Pete Doherty.   

© riproduzione riservata

News