Segui QdM Notizie
;

Eventi

CASTELFERRETTI Villa Montedomini, la serata evento

Ingresso straordinario domani 11 agosto con musica, yoga e storia in Atemporal di Shambhala Jesi

CASTELFERETTI, 10 agosto 2021 – Domani, mercoledì 11 agosto yoga, musica, lettura e storia alla serata evento Atemporal dell’associazione Shambhala Jesi, in cui Castelferretti riscoprirà la collina di Montedomini, accessibile in via eccezionale grazie alla collaborazione tra il Comune di Falconara, Inrca e l’azienda agricola Mosconi.

Alle 18.30 prenderà avvio una lezione davvero speciale: guidati dalle insegnanti di Shambhala Jesi Tiziana Gherardi e Roberta Ambrosi, i partecipanti potranno praticare yoga accompagnati dalla musica mediterranea degli Orixene Trio, che suoneranno dal vivo fino al tramonto. Del gruppo musicale fanno parte Talisa Vurchio alla voce, Michele Paccagnella alla chitarra e Matteo Pontegavelli alla tromba. Letture a cura dell’attore Fernando Bianchini.

«Grazie alle disponibilità di Inrca e azienda Mosconi i partecipanti all’iniziativa potranno accedere a uno dei luoghi che sono ormai entrati nell’identità storica di Castelferretti», spiega l’assessore all’Ambiente e al Patrimonio Valentina Barchiesi, che nelle ultime settimane si è confrontata con i proprietari delle aree per rendere possibile l’evento.

«Nei giorni scorsi si è provveduto alla manutenzione del verde attorno all’area del complesso Le Grotte. Spero che questo sia il primo passo verso un recupero del rapporto tra Montedomini e la cittadinanza. Da tempo i castelfrettesi sperano nella riqualificazione della villa e della scalinata, che però esula dalla competenza del Comune, visto che tanto gli immobili, quanto le aree circostanti sono di proprietà privata. L’Amministrazione si sta comunque confrontando con l’Inrca per individuare progetti e finanziamenti per una possibile ristrutturazione».

Per permettere di riscoprire la storia di villa Montedomini, nella serata di mercoledì 11 agosto l’iniziativa di Shambhala sarà preceduta da un breve excursus sulle origini e le vicende dell’immobile cinquecentesco.

Si tratta di «un viaggio attraverso emozioni e sensazioni – spiegano dall’associazione Shambhala – che ci accompagnerà fuori dal tempo ordinario. L’obiettivo è rendere omaggio a chi ha lasciato la dimensione della vita terrena. In questo tempo in cui si è stati testimoni di eventi tanto straordinari e dolorosi, proponiamo un percorso nato dalla mescolanza di due mondi molto vicini, il mondo dello yoga e quello della musica. Entrambi si occupano di vibrazione e combinati insieme sono capaci di stimolare profondamente il nostro mondo interiore». 

L’ingresso è a offerta libera e volontaria. Sono 50 i posti disponibili e la partecipazione all’evento sarà garantita nel rispetto della normativa anti-contagio.

Per partecipare occorre prenotare telefonando ai numeri 347 309 85 17 oppure 347 678 93 98, o mandare una email a [email protected].

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News