Segui QdM Notizie
;

Attualità

Chiaravalle All’Istituto Podesti la “Settimana della Salute”

Progetto “Una vita con stile” curato dalla prof.ssa Rita Iannaci, il programma dall’8 al 12 aprile

Chiaravalle – La prof.ssa Rita Iannaci è una colonna storica dell’Istituto superiore Podesti Calzecchi Onesti, unica scuola superiore di Chiaravalle.

Grazie al suo impegno e alla sua dedizione si concretizza il progetto denominato Una vita con stile.

«La cura del futuro – anticipa la prof.ssa Iannaci, esponendo il programma dell’evento – inizia a scuola ed è fondamentale educare le nuove generazioni e i nostri giovani».

La professoressa Rita Iannaci

L’8 aprile, dopo l’appello in classe degli studenti del Podesti, le classi 1-2-3-4-5 H si ritroveranno in Aula magna per il saluto del Sindaco di Chiaravalle, Cristina Amicucci. Gli studenti della 5 H presenteranno il progetto e le attività della settimana, soffermandosi sul concetto di salute: la promozione della salute, l’educazione alla salute, il benessere, coping e life skills a cui seguirà la somministrazione di un questionario.

Seguirà un incontro sull’essere donatori di sangue a cura dell’Avis di Chiaravalle e, dopo la pausa, un incontro di educazione alimentare con il dott. Marco Capocasa, vice segretario dell’Istituto italiano di antropologia all’Università La Sapienza di Roma sul tema Nutrizione umana, evoluzione biologica e disinformazione scientifica.

Nell’ambito della settimana sulla salute c’è spazio per il tema No alle dipendenze, con una visita guidata alla Comunità di San Patrignano.

Il 10 aprile, dopo la proiezione dei video su Bebe Vio (campionessa paralimpica mondiale ed europea di fioretto individuale) e su Sofia Raffaeli (chiaravallese, campionessa del mondo di ginnastica ritmica) si terrà l’incontro in Aula magna con Alessandro Squartini, preparatore fisico e responsabile del programma Scuola in movimento, dal titolo I perché del movimento.

Nella mattinata dell’11 aprile è in programma l’incontro sul tema Biodiversità e sviluppo sostenibile con il prof. Roberto Papa, docente presso Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Agraria, mentre il 12 aprile si parlerà delle figure del mondo sociosanitario con Maria Luisa Tumino (assistente sociale, responsabile Residenza protetta La Ginestra di Chiaravalle), Silvia Torretta (psicologa clinica, Dipartimento dipendenze patologiche, Stdp, Area Vasta 2 Ancona), Monia Dominici, Antonella Gabrielli (coordinatrice infermieristica docente corso Oss responsabile del rischio clinico), Sara Moroni (educatrice professionale – psicologa psicoterapeuta), Giorgia Tiz (ostetrica) e gli ex alunni Marika Criscuolo (Oss presso Villa Silvia, Senigallia), Alessandro Gigli (Oss presso centro Alzheimer di Jesi), Leonarda Brunelli (infermiera presso La Ginestra di Chiaravalle), Rita Palumbo (psicologa), cui seguirà la proiezione del video della settimana a cura di Matteo Pieralisi della classe 2F.

La dirigente scolastica dell’Iis Podesti Calzecchi Onesti, Saula Rosati, concluderà la settimana e saluterà gli intervenuti.

© riproduzione riservata

News