Segui QdM Notizie

Attualità

Chiaravalle Polizia Locale, Ugl critica con il Comune

Polemico il segretario Vincenzo Marino sulla situazione del Corpo: «Dovrebbero dimettersi Sindaco e Comandante»

Chiaravalle – «Sono tante le criticità che coinvolgono la Polizia Locale chiaravallese ed essendo l’attuale Amministrazione comunale il continuum delle precedenti guidate dal sindaco Damiano Costantini non può certo giustificare le sue mancanze dicendo che sono trascorsi solo 5 mesi di governo della città».

L’Ugl è severa nell’analizzare la situazione della Polizia Locale.

C’è stata semplicemente sciatteria gestionale, sostiene Vincenzo Marino, segretario regionale Ugl – Polizia e Funzioni  locali Marche, vedi il non aver redatto le carte dei servizi violando la legge sulla trasparenza e anticorruzione, vedi la mancata fornitura degli strumenti di difesa agli operatori di Polizia Locale mandandoli allo sbaraglio a mani nude, il non aver utilizzato parte dei proventi delle sanzioni al Codice della strada e dell’autovelox, senza mai destinarne quota parte alle assunzioni, al vestiario, alla formazione, per non parlare dell’assegnazione dei nuovi gradi, consegnati anni addietro ma il cui Regolamento di Polizia Locale è stato approvato solo nell’ultimo Consiglio comunale.

L’Ugl avanza anche altre critiche.

«Come si può dare sicurezza ai cittadini se chi la dovrebbe garantire è lui stesso mandato allo sbaraglio in condizioni non sicure? Perchè non rafforzare gli agenti di Polizia Locale? Questa analisi è ancora più pesante se consideriamo gli oltre 484mila euro di sanzioni emesse dal comune di Chiaravalle attraverso l’impiego del velox di via Clementina e non utilizzati per migliorare l’efficienza del Corpo di Polizia Municipale. Il comune di Chiaravalle non ha ottenuto i fondi dalla Regione Marche, pur dichiarando sui giornali e in Consiglio che questo contributo sarebbe stato utilizzato per l’acquisto di un etilometro: oltre a essere grave aver dichiarato qualcosa che è risultato non vero siamo a conoscenza che l’etilometro non è uno strumento di difesa per gli operatori della Polizia Locale. Chiaravalle è tra i pochi Comuni che non hanno ottenuto fondi regionali per la Polizia Locale. Chiediamo le dimissioni del Sindaco e del comandante della Polizia Locale».

© riproduzione riservata

News