Segui QdM Notizie

Tendenze

Chiaravalle Stasera finale regionale dello storico concorso “Il Cantagiro”

Presidente di giuria Manuela Villa, conduce la serata Marco Zingaretti: appuntamento alle 21 nella splendida cornice di Piazza Garibaldi

cantagiro

Chiaravalle – Quest’anno una location suggestiva ospiterà la serata di spettacolo della finale regionale Marche dello storico concorso nazionale canoro Il Cantagiro.

Vale a dire Piazza Garibaldi nel cuore di Chiaravalle, area incantevole con lo scenario dell’Abbazia di Santa Maria in Castagnola.

Stasera dalle ore 21 una serata per ogni generazione, ricca di tanta bella musica che vedrà in gara 16 finalisti regionali che saranno valutati da un ricco parterre di giurati composto da esperti musicali, addetti stampa e giuria popolare capitanati dalla straordinaria cantante Manuela Villa.

Manuela Villa

Tante emozioni verranno regalate dalla voci dei cantanti e dagli allievi del Balletto delle Marche coordinati dalle insegnanti Alice Bellagamba e Alice Belvederesi che per l’occasione si esibiranno anche loro in un passo a due. Un’altra ciliegina sulla torta con la presenza della cabarettista Lucia Fraboni che porterà in scena alcuni suoi divertenti e coinvolgenti personaggi con sorprese.

Lucia Fraboni, Adalgisa

La direzione artistica e la conduzione a cura di Marco Zingaretti reduce da importanti successi e anche conduttore mazionale del Concorso. Sarà presente Cristina Paglione vincitrice regionale 2022 eletta a Chiaravalle nella serata che ebbe come madrina Francesca Alotta.

Dal tardo pomeriggio lungo Corso Matteotti saranno presenti le auto d’epoca che poco prima dello spettacolo effettueranno un tour nel centro della città con a bordo i cantanti, come da tradizione legata al Cantagiro.   

Ogni precedente stagione è stata ricca di successi per la squadra capitanata da Zingaretti, che ha visto i propri cantanti accedere alle finalissime nazionali e per loro l’esaudirsi di un sogno vedere il proprio brano inedito inciso nella compilation nazionale del Cantagiro presentata come ogni anno a Sanremo durante la settimana del Festival.

Tutti i cantanti partecipanti hanno già diritto alla fasi nazionali in base al percorso fatto fino ad oggi suddivisi tra presemifinali, semifinali e prefinali nazionali che si svolgeranno dal 23 al 30 settembre a Fiuggi

Il vincitore della finale regionale Marche di Chiaravalle otterrà di diritto l’accesso alle pre finali nazionali.

Saranno presenti le telecamere di Tvrs per una servizio televisivo, la serata è organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Chiaravalle con la collaborazione del Comune.

Lo scorso giugno Senigallia ha ospitato in Piazza Garibaldi un’eccellente serata dedicata ai 60 anni del Cantagiro dove alcuni bravissimi cantanti marchigiani delle scorse edizioni hanno portato in scena straordinari brani nati proprio sul palco del Cantagiro quali Pazza Idea, Acqua azzurra Acqua chiara, Sapore di sale, Rose Rosse, La lontananza, Piccolo Uomo, Una lacrima sul viso, Riderà e tantissime altre.

Il Cantagiro è nato nel 1962, la prima edizione della storica manifestazione fu vinta da Adriano Celentano e negli anni successivi si aggiudicarono il primo posto Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Rita Pavone, Caterina Caselli, con la partecipazione di cantanti come Domenico Modugno, Lucio Battisti, Gino Paoli, Lucio Dalla, Mariella Nava, Loredana Errore, Jo Squillo, Paola Turci, Matia Bazar, Little Tony, Edoardo Vianello, Wilma Goich, Bobby Solo, Amedeo Minghi, Fiordaliso e tanti altri.

© riproduzione riservata

News