Segui QdM Notizie

Tendenze

Serra San Quirico Torna il Frasassi Climbing Festival

Da oggi al 3 settembre la nona edizione, ogni anno sempre più arrampicatori e appassionati di montagna di tutte le età e nazionalità per un’esperienza senza uguali

Serra San Quirico – Da oggi 31 agosto al 3 settembre nona edizione del Frasassi Climbing Festival, evento internazionale dedicato all’arrampicata e alle attività outdoor in uno degli ambienti più suggestivi del territorio italiano: il Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Il Frasassi Climbing Festival (Fcf) si rivolge ogni anno a sempre più arrampicatori e appassionati di montagna di tutte le età e nazionalità per un’esperienza senza uguali.

Il focus dell’evento è ovviamente l’arrampicata sportiva con varie attività previste per tutti i livelli tra cui lo Street Boulder Contest, all’interno dell’incantevole borgo medievale di Serra San Quirico, la Frasassi Challenge, maratona arrampicatoria a premi su 8 falesie scelte del Parco, e il Fcf Lab, dedicato a tutti coloro che vogliano acquisire maggiori competenze e sicurezza in arrampicata.

Ma non solo: diverse sessioni di yoga e acroyoga permetteranno ai partecipanti di lavorare su flessibilità, equilibrio e performance praticando sulla splendida spianata del Monte Murano.

Inoltre, in collaborazione con le Guide del Parco e il Cai di Jesi, verranno realizzati trekking, escursioni in mountain bike e visite speleologiche per scoprire il territorio della Gola della Rossa e di Frasassi.

Tra le novità di quest’anno spiccano i Frasassi Tips, la possibilità di vincere una mezza giornata di blocchi con gli atleti Petzl Wafaa Amer e Cesar Grosso, e la Monte Murano Ta, trail autoregolata per immergersi in natura e apprezzare i paesaggi del Parco.

Ispirazione e motivazione saranno alla base dei workshop degli espositori e dei Frasassi
Talk,
conferenze con personaggi del mondo dell’arrampicata tra cui Lucia Capovilla, atleta
della nazionale arrivata seconda ai mondiali di paraclimbing, e gli atleti James Pearson e Klaas Willems.

Inoltre, l’alpinista e atleta paralimpico Andrea Lanfri riceverà sabato 2 settembre il Premio Cala Cimenti, assegnato a chi in montagna si distingue per le sue azioni e per i valori non solo alpinistici, ma anche etici e morali.

Per concludere in bellezza, ogni sera vedrà una proiezione cinematografica a tema e il Dj Set di Climbing Radio che sabato 3 settembre presso la palestra comunale di Serra San Quirico andrà avanti fino a tarda notte con l’AfterClib di TechnoTanaro.

Il Fcf è realizzato con la collaborazione di diversi partner, tra cui Petzl, E9, la Sportiva e Monvic quali prime sponsor e con il patrocinio del Comune di Serra San Quirico e del
Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.

© riproduzione riservata

News