Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Albergo “Balcone delle Marche”: pezzo di storia all’asta

Base 1,4 milioni di euro: aveva contribuito a mantenere vivo il turismo in città, punto di riferimento dell’intero territorio

CINGOLI, 12 febbraio 2022 La notizia è piombata sul web da poco: il 23 marzo l’albergo Balcone delle Marche sarà venduto all’asta partendo da una base di 1,4 milioni di euro.

Struttura che ha fatto la storia della città, protagonista dell’età d’oro di Cingoli, ha conosciuto il suo massimo splendore con il gestore Ilario Piermattei e mantenuto vivo il turismo della città nel cuore del centro storico.

L’immobile si sviluppa su quattro livelli di cui uno seminterrato e tre fuori terra, ha il tetto a terrazza e dispone di un cortile alberato a uso esclusivo con un muro di recinzione in mattoni decorato e un cancello in ferro.

L’attività ricettiva, punto di riferimento per la zona, è cessata nel 1992, rimanendo proprietà del Comune fino al 2000. L’Amministrazione comunale dell’epoca vendette l’edificio alla ditta Calamante, colosso nell’estrazione di ghiaia, al fine di mantenere in vita la sua storica attività attraverso una ristrutturazione e modernizzazione. I lavori poi si interruppero e i cantieri furono chiusi.

L’albergo cadde così nel silenzio, ma fino al dicembre scorso, quando ci fu un altro tentativo di vendita non andato a buon fine: un imprenditore avrebbe mostrato il suo interesse nel trasformarlo in una casa di riposo a cinque stelle.

Negli anni, intorno all’albergo Balcone delle Marche si è intrecciato sempre un vivace dibattito: chi criticava il Comune per la vendita, chi ci avrebbe visto bene una nuova casa di riposo, chi pensava di poterlo fare in gestione all’istituto alberghiero di Cingoli. Tutti però su una cosa sono concordi: non può continuare a rimanere chiuso.

Il 23 marzo l’asta sarà assistita dallo studio Aste Immobiliari Florio di Roma.

Nicoletta Paciarotti

News