Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Cinquant’anni di Avis Bike Club

Dal 1973 fiore all’occhiello del mondo del ciclismo, quest’anno la 25ª edizione della Nove Fossi

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 12 gennaio 2023 – Era il 1973 quando un gruppo di amici, uniti dalla passione del ciclismo, si unirono a formare l’Avis Bike Club Cingoli: da allora sono passati 50 anni.

Alla fine degli anni ’80 iniziò da parte del Club l’attività fuori strada in mountain bike, parallelamente a quella su strada, e si intuì subito che questa attività sportiva avrebbe trovato terreno fertile nel territorio cingolano e in quello dell’allora Comunità Montana del San Vicino, ricco di percorsi suggestivi e immersi nella natura.

Cinquant’anni dalla sua fondazione e 25 della Nove fossi, gara nazionale gran fondo di mountain bike organizzata con il supporto del Comune, del comitato locale della Croce rossa, delle associazioni e di tante realtà cingolane.

Era il 1998 quando per la prima volta il Club fu impegnato nell’organizzazione della Nove Fossi, dal 2003 nel calendario nazionale Point to Point.

Si tratta di una delle manifestazioni di riferimento di tutto il calendario nazionale, capace di attirare ogni anno centinaia di turisti a Cingoli, nel 2015 il record di partecipazione con 1.651 iscritti.

Indubbimente uno degli appuntamenti piú attesi dall’anno, da sportivi e non: ad aprile la 25ª edizione.

Eppure l’Avis Bike Club «non è solamente Nove Fossi – si legge nel canale ufficiale – basta guardare la nostra classifica sociale per capire qual è l’attività del gruppo in Italia e all’estero. Numerosissimi cicloamatori ai vari circuiti strada e mountain bike del Centro Italia e delle tante manifestazioni nazionali. Numerose anche le cicloturistiche e le uscite sociali annuali nel nostro entroterra e in regione».

News