Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Cosmari: «Discarica in fase di ultimazione»

Le ultime 30 tonnellate termineranno entro settembre, l’ipotesi smaltimento rifiuti a Pesaro troppo costosa: si attende l’assemblea Ata con i Sindaci

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 22 febbraio 2023 – Nella conferenza stampa al Cosmari, convocata per illustrare i risultati della raccolta differenziata del 2022 e i progetti che si intendono realizzare sempre sul fronte della gestione integrata dei rifiuti per conto dei Comuni soci, si è parlato anche della situazione della discarica di Fosso Mabiglia.

All’incontro erano presenti il presidente facente funzioni Giuseppe Giampaoli, il direttore generale Brigitte Pellei e i componenti del Consiglio di amministrazione Elena Maria Sacchi, Silvia Sbriccoli, Emanuele Pierantoni.

Nel comunicato stampa dell’azienda si legge che «notevole è anche l’impegno per risolvere la grave carenza di un sito di discarica, visto che quella comprensoriale di Cingoli è in fase di ultimazione, impegno portato avanti in piena collaborazione con il Presidente della Provincia Parcaroli».

Entro il prossimo settembre, infatti, anche le ultime 30 tonnellate termineranno nella discarica di Fosso Mabiglia a Cingoli e fin quando non si avrà una nuova disponibilità con la costruzione di un nuovo sito – termine previsto fra tre anni – si dovrà trovare un soluzione probabilmente fuori provincia: c’è disponibilità a Pesaro, ma l’ipotesi è risultata essere troppo costosa.

«Tutto ciò comporta un intenso periodo di attività di questo Consiglio di amministrazione e quanto prima sulle questioni e prospettive sarà interessata anche l’Assemblea Ata dei Sindaci prevista il 15 marzo».

News