Segui QdM Notizie

Eventi

Cingoli Domani appuntamento con la “Pasqua del Maestro”

Alle 9 all’Auditorium Santo Spirito, l’iniziativa annuale dell’Associazione italiana maestri cattolici si concluderà in Piazza Vittorio Emanuele II con l’esibizione del corpo di ballo “Cingoli 1848”

Cingoli – L’appuntamento annuale della Pasqua del Maestro si svolgerà nella bella cornice del Balcone delle Marche, pronto a ospitare domani docenti in servizio e in pensione, dirigenti scolastici di ogni ordine e grado provenienti da tutte le Marche.

L’iniziativa si concretizza ogni anno grazie all’impulso della sezione AimcAssociazione jtaliana maestri cattolici – e vede impegnata per la parte organizzativa una delle tante sedi dislocate nella regione. Quest’anno è la volta di Cingoli con il gruppo intitolato alla memoria della maestra di scuola primaria Maria Letizia Falappa, prematuramente scomparsa diversi anni fa e presieduto dal docente Marco Ghergo.

La dirigenza cingolana è composta da Ilde Maggiore, Giovanni Sbergamo (anche in qualità di delegati nel Consiglio provinciale), Sabrina Nocelli e Maria Alessandra Pacetti (delegata in quello regionale).

La giornata si aprirà con l’accoglienza dei partecipanti dalle ore 9 presso l’auditorium Santo Spirito, cui farà seguito il saluto delle autorità. Alle 10 il via al convegno dal titolo “Il socio Aimc: la sua identità per lo sviluppo di una reale solidarietà magistrale”, tenuto dalla relatrice Antonietta D’Episcopo, introdotta dal presidente regionale Aimc, Maria Rita Tulli.

Il dibattito successivo sarà moderato dall’insegnante Catia Meschini, presidente provinciale Aimc. Alle 12 nella cappella dell’ex seminario don Antonio Ivan Esposito celebrerà la messa.

Gli ospiti si sposteranno poi nel ristorante Ragno D’Oro, dove sarà servito il pranzo.
Nel pomeriggio si svolgerà la parte culturale con la visita al palazzo di Papa Pio VIII Castiglioni e alla pala “Madonna del Rosario e Santi” di Lorenzo Lotto custodita nella Sala degli Stemmi della residenza municipale.

L’incontro di tutti i partecipanti si chiuderà in Piazza Vittorio Emanuele II con l’esibizione del corpo di ballo “Cingoli 1848” che presenterà alcune danze storiche quale preludio alla XXXIV edizione della Rievocazione storica, in programma il 15 e il 16 luglio prossimi.

© riproduzione riservata

News