Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

CINGOLI Grande partecipazione al “Natale in Badia”

In 500 all’evento nella villa di San Vittore organizzato dalla Cna di Macerata e da “Le Marche dal Balcone”

CINGOLI, 30 novembre 2021 – L’iniziativa “Natale in Badia” alla Badia di San Vittore di Cingoli è stata molto apprezzata dai consumatori e dalla popolazione. 

Circa 500 persone, infatti, hanno visitato Villa della Rovere per osservare le eccellenze enograstronomiche e artigianali locali, nell’evento organizzato dalla Cna Macerata, dall’associazione “Le Marche dal Balcone” e dalla famiglia proprietaria della Badia.

Le autorità all’apertura

Al taglio del nastro che ha dato il via alla due giorni di sabato 27 e domenica 28 novembre erano presenti il presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, il sindaco di Cingoli Michele Vittori, con i consiglieri comunali Stefano Filonzi e Monaldo Vignati, la comandante della Polizia MunicipaleMarzia Paulini, la dirigente all’assessorato al turismo della Regione Marche, Paola Marchegiani, il presidente della Cna di Macerata, Maurizio Tritarelli, insieme al direttore Massimiliano Moriconi, al presidente degli artigiani locali Rossano Biagini e alla funzionaria Lucia Pistelli, coordinatrice dell’evento, il presidente dell’associazione “Le Marche dal Balcone” , Valerio Bacelli, accompagnato dal vice Andrea Bravi e dalla segretaria Alessandra Lo Giudice, Samantha Venanzi di Travelearn Marche e la proprietaria della Badia di San Vittore, Cinzia Barresi.

Il saluto delle autorità

Gli interventi delle istituzioni sono stati moderati da Lucia Pistelli

«Sono orgoglioso – ha debuttato il sindaco Vittori – di aver patrocinato quest’iniziativa, che è l’esempio compiuto della collaborazione tra istituzioni, enti, associazioni di categoria, privati, associazioni di promozione del territorio e di volontariato. Possiamo fare molto e come amministrazione siamo a fianco di queste realtà. Porto il saluto dell’assessore regionale Filippo Saltamartini, che verrà domani per una visita (domenica per chi legge, ndr)». 

 «Anche io porto il saluto – gli ha fatto eco Dino Latini – del Governatore e di tutti i consiglieri regionali. La Regione Marche è attenta a queste iniziative di promozione del territorio e delle attività regionali, soprattutto con provvedimenti in tema, approvati anche di recentepromuovendo i borghi e le eccellenze marchigianePer troppo tempo abbiamo tenute segregate queste bellezze ed è ora di tornare a mostrarle. L’iniziativa va in questa direzione, nel segno della collaborazione tra realtà diverse». 

L’organizzazione dello spazio in Badia

L’evento si è svolto nell’Antiquarium della Villa e nelle due sale ricevimento della depandance (ex granaio). All’ingresso nel giardino della Badia, due volontari della Croce Rossa di Cingoli controllavano la temperatura degli ospiti e il possesso del Green Pass, mentre gli altri volontari offrivano castagne e vin brûlé a tutti i partecipanti. Nell’Antiquarium Babbo Natale aspettava tutti i bambini per raccogliere le letterine e parlare con loro.

Al piano seminterrato della depandance c’erano gli espositori delle attività artigianali, come produttori di borse e capi di abbigliamento artistici, autori di libri, decorazioni natalizie, fragranze e cosmetici di pregio. Al primo piano, invece, si potevano degustare e acquistare le eccellenze enogastronomiche locali, come panettoni, prodotti caseari, farina, salumi, prodotti a base di canapa, conserve, marmellate, olio e vino. Insomma, c’era l’imbarazzo della scelta per poter scegliere il regalo su misura per le persone care in vista del Natale.

Gli interventi degli organizzatori

La soddisfazione degli organizzatori è stata grande già al momento del taglio del nastro

«Ringrazio Lucia Pistelli – ha detto il presidente provinciale della CnaMaurizio Tritarelli – per l’impegno, ha fatto un lavoro fantastico, insieme agli altri attori coinvolti. Ci tenevamo particolarmente a questo evento, perché è importante lavorare in sinergia con altri enti e associazioni. Il nostro compito è tutelare e rappresentare le nostre imprese, per questo “Natale in Badia” è un modo per far conoscere la nostra associazione. Non facciamo solo la contabilità o le buste paga degli artigiani, ma siamo in mezzo alla gente e cerchiamo di valorizzare luoghi incantevoli, proprio come la Badia di San Vittore. Questa deve essere l’iniziativa “0”, bisogna farla diventare una ricorrenza annuale e organizzarla anche in altre zone della provincia, per far conoscere il lavoro dei nostri artigiani. Ringrazio anche le associazioni che hanno collaborato per l’organizzazione dell’iniziativa. Porto il saluto di Matteo Cicconi, presidente dell’Unione montana Potenza-Esino-Musone». 

«C’è stata una grande collaborazione – ha aggiunto Valerio Bacelli, presidente dell’associazione “Le Marche dal Balcone” – sul territorio tra le varie realtà, questa deve essere la parola chiave per tutti gli eventi che interesseranno da adesso in poi Cingoli e le Marche. Ognuno può portare qualcosa in più per rendere qualsiasi iniziativa speciale. Ringrazio tutti coloro che hanno realizzato l’evento, le autorità che sono intervenute e tutti coloro che ci sono venuti a trovare». 

«Questa – ha concluso Cinzia Barresi, proprietaria di Villa della Rovere – è stata un’occasione per far conoscere il posto dove vivo e che amo, la Badia di San Vittore. E’ un luogo che merita di essere vissuto e ricco di storia: con gli abitanti della frazione stiamo organizzando tutta una serie di iniziative e ci siamo allargati anche a Cingoli, grazie all’associazione “Le Marche dal Balcone”,anche alle Marche, con la Cna e la Regione. Mi riempie di gioia vedere questa comunità che si raccoglie attorno alla Badia e realizza eventi come questo, grazie a tutti per essere intervenuti». 

Le attività collaterali

Nella giornata di domenica, inoltre, la Corale polifonica cingolana del M° Ilde Maggiore ha allietato i presenti con canti natalizi, mentre gli studenti e il personale dell’Istituto alberghiero “Varnelli” sono occupati dell’accoglienza degli ospiti. Tra gli ospiti domenicali dell’evento ci sono stati anche le assessore del Comune di Cingoli Martina Coppari e Cristiana Nardi, il funzionario della Regione Marche e responsabile di Marche Outdoor, Alberto Tersino Mazzini, la blogger Marta Mancini di “Viaggi e Sorrisi” e “DestinazioneMarche Ambassador”, il vice-presidente dell’Ipseoa “Varnelli”, l’ex sindaco professor Leonardo Lippi.

Sempre domenica 28 novembre si è svolto anche il concorso fotografico di Travelearn Marche, con tre temiambiente esterno della Badia di San Vittore, ambiente esterno del bosco di bambù e del Fiume Incantato di San Vittore, artigianato ed enogastonomia. Le foto realizzate dovranno essere pubblicate su Facebook e Instagram entro il 5 dicembre 2021, utilizzando l’hashtag #travelearnmarche. Erano presenti fotografi molto conosciuti sui social network, provenienti da tutte le Marche.

Gli sponsor

L’iniziativa ha avuto anche la collaborazione e il sostegno del ristorante Oasi di Coste di Staffolo e dell’associazione “Loving Marche Wedding” di Nadia Sparapani. Hanno sponsorizzato l’evento anche la Bcc Banca di Filottrano e l’Unipol Assicentro di Cingoli

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News