Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli L’impronta del “Balcone” alla 31ma edizione di Tipicità

A Fermo il gruppo folkloristico, Cingoli 1848, l’Alberghiero Varnelli e Le Marche dal Balcone

Cingoli, 19 marzo 2023 – La 31ma edizione di Tipicità Festival che si è svolta a Fermo dall’11 al 13 marzo, chiude le porte con numeri da capogiro, più di 10mila presenze, il 100% in più rispetto la scorsa edizione.

Quest’anno il festival è stato inserito dal Ministero del Turismo nel portale italia.it come evento da non perdere in Italia e gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Tra le 160 realtà presenti nelle quattro aree espositive, tra cui la Repubblica di Tanzania, ospite ufficiale di quest’anno, Olanda, Inghilterra, Sud Africa e Ungheria, non poteva mancare l’associazione I Borghi più belli d’Italia.

Le Marche dal Balcone

Anche Cingoli ha potuto farsi apprezzare grazie alla collaborazione del gruppo folk Balcone delle Marche che ha animato lo stand con esibizioni di ballo e show cooking, e con i figuranti presenti per l’associazione Cingoli 1848, e ancor più per le gustose degustazione curate dall’associazione Le Marche dal Balcone.

Inoltre, nello spazio espositivo “lievito & fermento” i rappresentanti dell’Alberghiero Varnelli di Cingoli hanno curato uno show cooking per promuovere la Sagra del Cavalluccio.

«Un dolce che ha destato molto interesse tra i molteplici visitatori», ha dichiarato la coordinatrice regionale dei Borghi più Belli d’Italia Marche, Cristiana Nardi, assessore al turismo del comune di Cingoli, che ha curato il programma.

ll presidente nazionale, il dottor Fiorello Primi: «Tipicità è un titolo che non poteva che essere accomunato ai Borghi più belli d’Italia. Un’associazione che fa della biodiversità umana, sociale, naturale e dei prodotti della terra il proprio modo di essere».

«A questa manifestazione interessante ha partecipato, per l’associazione nazionale, l’associazione regionale delle Marche ottenendo, grazie allo splendido lavoro fatto dai rappresentanti dei comuni, un lusinghiero successo di pubblico che ha potuto apprezzare la Bellezza dei luoghi e, soprattutto, ha potuto gustare la molte prelibatezze del territorio», prosegue

In ultimo: «Quindi una ulteriore occasione di promozione della Bellezza italiana, e nello specifico marchigiana, che abbiamo il dovere di tutelare, valorizzare e promuovere in Italia e nel Mondo per dare nuove opportunità di sviluppo alle comunità borghigiane».

Rievocazione storica 1848

«Abbiamo messo in campo tutte le nostre forze, il risultato ottenuto è stato strabiliante bene oltre le più rosee aspettative. Lo  spazio  espositivo dei Borghi ha ospitato, nelle tre giornate, oltre 30 degustazioni, svariate attività di intrattenimento, proposte culturali ed enogastronomiche. Questa è stata la chiave vincente. I visitatori sono rimasti ammaliati, decisamente un bellissimo pubblico attento e curioso», continua Livio Scattolini coordinatore del Cst e responsabile delle certificazioni.

E ancora: «L’associazione de “I Borghi più belli d’Italia nelle Marche” ha dimostrato ancora una volta di saper coinvolgere in maniera eccelsa i Borghi e le aziende del territorio».

«Ottima l’organizzazione e la gestione dello stand istituzionale, molto apprezzato dai numerosi visitatori che si sono intrattenuti per le degustazioni, e ancor prima, per conoscere  e capire quanto lavoro, passione  e amore c’è dietro ogni singolo prodotto», conclude.

Gruppo folkloristico

«Abbiamo rafforzato la rete marchigiana dei Borghi e ci siamo resi ancora meglio conto di quanto siamo speciali non solo a livello di bellezza architettonica ma di storia, tradizione e creatività che poi si è manifestata nei balli dei gruppi folk, nei prodotti straordinari della terra trasformati dai nostri agricoltori e artigiani, nei costumi dei nostri gruppi storici e tanto altro. Questa è la vera bellezza di cui siamo custodi e promotori – dichiara il presidente regionale Amato Mercuri -. Siamo certi che questo successo si ripercuoterà sugli stessi Borghi che vedranno incrementare i turisti, continueremo a mettere in campo attività e iniziative che possano sempre più valorizzare e far conoscere queste piccole perle».

News