Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cingoli Un successo la personale cingolana di Mark Kostabi

Evento di grande rilievo per il Balcone delle Marche, ciliegina sulla torta di una bellissima stagione estiva

Cingoli – Domenica 3 settembre si è chiusa la personale cingolana del noto artista contemporaneo, Mark Kostabi, allestita all’interno del prestigioso spazio monumentale di Santo Spirito.

Un successo di critica e di pubblico, quello ottenuto dall’esposizione.

Ben oltre il migliaio le visite registrate nelle quattro settimane di apertura della mostra, per la curatela di Iwan e Juri Fortunato, voluta e organizzata dal Comune, inauguratasi ed apertasi alla presenza dell’artista il 5 agosto scorso. 

Numerose le presenze registrate anche di artisti marchigiani e di critici ed esperti d’arte. Da segnalare  la visita del noto chef Bruno Barbieri.

Lo chef Bruno Barbieri (a destra) a Cingoli

Oltre alla stampa di settore italiana inoltre, due prestigiose testate newyorkesi hanno dedicato spazio alla mostra: il “Daily News” e il “New York Post”, in due articoli celebranti l’interessante binomio tra l’arte di Kostabi e l’allestimento nello spazio monumentale della chiesa baricca di Santo Spirito.

Grande la soddisfazione del Sindaco di Cingoli, Michele Vittori.

«Cingoli si riconferma luogo di grande arte, luogo di valorizzazione del suo incredibile patrimonio storico e insieme città aperta alla nuova arte. L’esposizione in città di un artista della notorietà e dell’importanza di Mark Kostabi – ha continuato Vittori – ha rappresentato un evento di grande rilievo per il Balcone delle Marche: ciliegina sulla torta di una bellissima stagione estiva».

Altrettanto soddisfatta l’assessore alla cultura Martina Coppari.

«Abbiamo perseguito convintamente l’incredibile opportunità di avere una mostra di Mark Kostabi a Cingoli. La mostra dell’artista americano ha rappresentato un’importante conferma inoltre, della bontà dell’ambizioso progetto del Comune “Dialoghi. Artisti d’Oggi in Luoghi Antichi” avviato in questa estate 2023: un progetto che – ha spiegato – prevede l’organizzazione di una serie di mostre di importanti artisti contemporanei in luoghi monumentali di particolare pregio artistico del centro storico cittadino».

© riproduzione riservata

News