Segui QdM Notizie

Rubriche

Come trovare la migliore insegna pubblicitaria per la propria attività

Migliore-Insegna-pubblicitatia

Chiunque abbia un’attività commerciale che si affaccia sulla strada non può fare a meno di ricorrere a un’insegna pubblicitaria, utile per farsi conoscere e riconoscere.

Scegliere quella giusta, però, non è così semplice come si potrebbe pensare, considerata la varietà di proposte a disposizione.

Gli acquisti affrettati sono sempre da evitare, poiché nella maggior parte dei casi sono destinati a rivelarsi sbagliati: meglio procedere con calma, dunque, cercando di capire prima di tutto che cos’è un’insegna pubblicitaria e a che cosa dovrebbe servire.

Comunicare con le insegne pubblicitarie

Le insegne pubblicitarie ancora oggi rappresentano uno strumento di comunicazione tanto attuale quanto potente: il loro scopo è quello di segnalare, all’interno dell’ecosistema del business, la presenza di un’attività, in modo che possa essere messa in evidenza.

Le insegne sono adatte a una grande varietà di contesti, dagli esercizi commerciali alle industrie, passando per i luoghi di interesse pubblici: in genere specificano la ragione sociale della ditta o i nomi degli esercenti, indicando la categoria merceologica e l’attività che viene svolta.

Come viene creata un’insegna pubblicitaria

Una insegna pubblicitaria può essere realizzata con la stampa digitale diretta in doppio passaggio in alta definizione.

Come struttura viene impiegato un cassonetto, che può essere di lamiera zincata e verniciata a forno, di alluminio anodizzato nero opaco o di alluminio anodizzato silver. In più, si utilizza un plexiglass opalino da un minimo di 3 a un massimo di 5 millimetri.

La stampa può essere illuminata in modo uniforme grazie a pannelli a led interni, che permettono di non superare i limiti indicati dalle norme relative all’inquinamento luminoso sulle strade.

Uno degli aspetti più interessanti va individuato nella capacità di resistere ai raggi UV e agli altri fenomeni atmosferici, quali il vento e la pioggia.

Quanto costano le insegne pubblicitarie

Chi ha in mente di installare un’insegna pubblicitaria sulla vetrina del proprio negozio deve sapere che per procedere è necessario pagare al Comune un’imposta che deve essere versata con cadenza annuale.

L’importo cambia in base alle caratteristiche delle insegne, nel senso che per quelle luminose è prevista una cifra più alta di quella richiesta per le insegne non luminose.

Un altro fattore che viene preso in considerazione per determinare l’importo dell’imposta è il posto in cui è ubicata l’attività: la cosiddetta categoria normale, che corrisponde alle aree periferiche, prevede un prezzo più basso rispetto alla categoria speciale, che è quella del centro storico.

Come trovare l’insegna migliore

Le insegne luminose sono dotate di un cassonetto con retroilluminazione a led ad alta intensità, la cui predisposizione energetica viene assicurata da un alimentatore IP 67.

Per quel che riguarda le insegne non luminose, invece, è possibile distinguere tra i modelli che sono dotati di una cornice di finitura in acciaio inox e quelli che ne sono privi. In tutti e due i casi si ha a che fare con caratteristiche di base standard, con il telaio che può essere in alluminio o in acciaio zincato e avere un formato di 30 x 20 x 2 millimetri.

Le misure dei pannelli, invece, possono raggiungere i 30 x 20 centimetri.

Perché privilegiare le insegne con le cornici

Le insegne con la cornice sono consigliate in modo particolare a coloro che sono alla ricerca di un elemento raffinato ed elegante. Meritano di essere prese in considerazione, poi, le insegne a bandiera bifacciali, quelle frame da terra, quelle frame a parete e quelle frame con tessuto. Su tutto il perimetro è presente un gommino keder che serve ad agevolare il cambio della comunicazione.

Insegne artistiche

Insegne in legno, in vetro, piuttosto che in pietra naturale o in corten: sono davvero tanti i materiali che possono essere lavorati per la produzione di una insegna. Alcuni di questi si prestano più di altri a realizzare qualcosa di unico e personalizzato, una creazione che sfocia nell’arte e che restituisce tutta la professionalità e la fantasia dell’artigiano.

Le insegne artistiche trovano applicazione in vari ambiti: dai ristoranti ai negozi, dagli stabilimenti balneari agli hotel; sono creazioni in grado di attirare l’attenzione, spesso restituiscono un effetto wow e di certo non passano inosservate. Una insegna può fare la differenza nel successo di una attività commerciale, soprattutto se posizionata in una zona di grande passaggio.

Le proposte de La Fabbrica delle Insegne

Navigando sul sito lafabbricadelleinsegne.it è possibile scoprire un vasto assortimento di insegne pubblicitarie di qualità, tra cui in stampa digitale e a led.

Il catalogo di proposte include, poi, i neon, i totem e le lettere scatolate. Qui si ha l’opportunità di trovare insegne di alta qualità e armoniche, con una resa estetica straordinaria: merito della scelta accurata dei materiali, ma anche dell’impiego di tecniche artigianali ereditate dalla tradizione che vengono coniugate con l’impiego delle attrezzature più moderne.

Sono numerose le lavorazioni che vengono applicate, tra le quali il bassorilievo, la doratura, la sabbiatura e la decorazione pittorica.

Continua a leggere

News