Segui QdM Notizie

Attualità

Cupra Montana Da Capitale del verdicchio a Città delle infiorate

Aperti ieri sera i festeggiamenti per il ventennale di Infioritalia che ha scelto Cupra Montana per l’evento “Bell’Italia

Cupra Montana, 9 luglio 2022 – Il week end dedicato al ventennale Infioritalia, attraverso l’evento “Bell’Italia“, in collaborazione con il gruppo Infioratori e il Comune, ha preso il via ieri sera, nella sala consiliare.

Il sindaco Enrico Giampieri, membro attivo del medesimo gruppo, ha ricevuto i partecipanti, per dare il via ufficialmente alla kermesse.

«Ringrazio il presidente Infioritalia, Melilli, che ci ha dato questa opportunità, e che ha creduto in noi, – ha affermato Enrico Giampieri – siamo pronti a dare il via alla manifestazione che tanto abbiamo voluto, nell’ottica di una promozione del territorio con l’intento di farlo conoscere».

«Ringrazio sentitamente la Fondazione Carifac, e Elettrocupra impianti per la fattiva collaborazione alla buona riuscita dell’evento», ha anche sottolineato Giampieri.

Maria Luisa Pelagalli, vice presidente Fondazione Carifac

Presente alla serata anche il vice presidente della Fondazione Carifac, Maria Luisa Pelagalli.

«La Fondazione ha lo scopo di supportare tutte le iniziative del territorio – ha spiegato – e come non supportare questa che è il fiore all’occhiello per Cupra Montana, che valorizza e promuove il nostro territorio, in Italia e nel mondo».

Andrea Melilli presidente Infioritalia

Il presidente Andrea Melilli ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale dell’ospitalità, che aveva già avuto modo di conoscere in occasione dell’Assemblea nazionale dei soci svoltasi nel 202.

«Ci troviamo qui di nuovo per l’evento più importante dell’assemblea – ha afferma Melilli -, in quanto cade nel ventennale di Infioritalia, questa di Cupra Montana e quella di San Gemini, che si svolgerà nel prossimo dicembre, sono le due iniziative in collaborazione con i Comuni, entriamo in questa tre giorni con lo spirito di collaborazione e nel segno del divertimento che caratterizza la nostra associazione».

La serata è proseguita al teatro Concordia con il convegno “Rete Internazionale delle Infiorate“, presentata da Giorgia Clementi e si è aperta con l’Inno dei Mameli, cantato dal tenore Luis Fuentes e Constanza Antunica, due ragazzi argentini, infioratori di Poggio Mogliano, in diretta streaming sul canale di Infioritalia.

Luis Fuentes e Constanza Antunica

Già all’opera da questa mattina gli infioratori dei vari gruppi presenti che realizzeranno un unico quadro con la tecnica del fiore fresco sotto il loggiato comunale e tre quadri nella chiesa di San Lorenzo.

Sempre in mattinata il taglio del nastro nella sala Raul Bartoli per la mostra fotografica itinerante “Vent’anni insieme“ .

Nel corso della giornata sarà presente anche Federico Salvatori mastro cartaio della Caricaf Zona Conce, che sarà a disposizione di quanti vorranno provare a dar vita alla carta.

Federico Salvatori mastro cartaio

La Capitale del verdicchio si trasforma in Capitale delle Infiorate: “anche un fiore vuole la sua arte“ .

( c.l.)

©riproduzione riservata

News