Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA In servizio il maresciallo Giordano Novelli

Al Comando Stazione dell’Arma, ha maturato una grande esperienza nel Nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri

CUPRA MONTANA, 18 marzo 2021 – La capitale del Verdicchio da una ventina di giorni ha in attività il nuovo maresciallo dei Carabinieri presso il comando della Stazione. Una notizia già circolata a fine dicembre, ma che solo da una manciata di giorni è realtà.

Il nuovo maresciallo, Giordano Novelli (foto in primo piano), classe 1974, originario del vicino Comune di Apiro, dove vi è solo nato, perché la sua famiglia si è successivamente trasferita a Castelplanio, vanta un curriculum professionale di tutto rispetto.

Arruolatosi nell’Arma nel 1991, ha alle spalle 14 anni di servizio al Nucleo tutela patrimonio culturale – Npc – di Ancona dei Carabinieri, con tante missioni di successo tra Marche ed Emilia Romagna. In particolare va ricordata l’individuazione, in una biblioteca degli Usa, del messale – il messaletto – appartenuto a San Domenico Loricato scomparso dalla chiesa di Frontale di Apiro dal 1925. Nel post sisma del 2016 ha prima portato soccorso ai terremotati, quindi si è dedicato al recupero dei beni culturali nei luoghi regionali feriti dal terremoto.

Il Comando Stazione Carabinieri di Cupramontana amplia, con la figura del maresciallo Novelli, le sue competenze, in una zona ricca di patrimonio storico e culturale, troppo spesso dimenticato e abbandonato.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News