Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana Appuntamento con la tradizionale Infiorata del Corpus Domini

Domani, domenica 11 giugno, il tradizionale evento che come ogni volta riesce a regalare tante emozioni

Cupramontana“Manifestazione consistente nel realizzare tappeti di fiori o parti di essi generalmente in occasione della festività del Corpus Domini.”

Questa è la fredda descrizione che troviamo su Wikipedia, ma non è così per i tanti cuprensi che già da giorni stanno lavorando per la realizzazione i tappeti di fiori che si snoderanno per le vie e nell’anello del centro storico della capitale del Verdicchio.

Quella descrizione, infatti, non esprime certamente l’essenza di questo giorno speciale, ormai radicato nella tradizione cuprense, le sue origini risalgono al lontano 1947.

Grazie al lavoro di tanti volontari è ancora viva e ogni anno riesce a regalare emozioni anche ai tanti visitatori che giungono per ammirare le vie coperte da petali e assistere alla celebrazione eucaristica.

Cupra Montana Quando un fiore diventa arte: domani l’Infiorata del Corpus Domini

Sta terminando in queste ore la raccolta dei fiori, non facile viste le piogge che hanno interessato il nostro territorio, ma come sempre negli angoli più nascosti delle colline cuprensi e limitrofe si riesce a recuperare la quantità necessaria per la realizzazione di quadri e tappeti floreali.

L’appuntamento è per domani domenica 11 giugno per un Corpus Domini che saprà sicuramente riscaldare i cuori di quanti vorranno partecipare.

© riproduzione riservata

News