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Cronaca

Cupramontana Due mesi di disservizi alla rete Telecom, disagi e proteste

Privati e attività commerciali senza telefono fisso nel centro storico non raggiungibile in alcune zone neanche dalla telefonia mobile

CupramontanaCentro storico in fermento, e la rabbia sfocia sui social.

Quasi due mesi di problemi alla rete telefonica stanno mettendo in serie difficoltà parte della comunità cuprense. La rete fissa Telecom è fuori uso e nonostante le numerose lamentele inoltrate sembra che la soluzione sia ancora lontana.

Ma i disagi sono oggettivi per le persone anziane, come afferma il figlio di una donna residente in centro storico «sono ormai 61 giorni, esattamente dal 1 marzo che mia mamma non può nè ricevere nè effettuare chiamate, il responsabile mi ha spiegato che la vecchia ditta appaltata da Tim è fallita e la nuova si è dovuta sobbarcare anche i precedenti lavori, ma ciò non toglie che queste tempistiche siano inaccettabili».

Certo tutto si potrebbe risolvere con l’uso dei telefonini, purtroppo il centro storico della Capitale del Verdicchio non lo permette perchè alcune zone, come nel caso della donna, non sono raggiungibili da alcun gestore telefonico.

E le difficoltà, si trasformano invece in mancati profitti, per la Pasticceria Scortichini (foto in primo piano), in quanto «durante il periodo pasquale è stato un inferno, in numero fisso dell’attività ormai è fuori uso da due mesi, tutti i giorni chiamo – racconta Elisa, la proprietaria -, purtroppo il numero fisso è un vecchio numero di una vecchia cabina telefonica e non posso nemmeno chiedere la portabilità del numero perché lo perderei e sono costretta a restare in Tim».

Due mesi sono tanti per chi ha un’attività e sopratutto quando il telefono è il mezzo principale per ricevere ordini, «addirittura durante il periodo di Pasqua clienti da Fano mi hanno ordinato le ciambelle via mail».

«Li ho anche maltrattati telefonicamente, anche se poi alla fine l’operatore non responsabilità decisionali. Chiamo e loro fanno il sollecito al tecnico, se il guasto non viene riparato entro 48 ore dalla chiamata si ricomincia da capo, allora richiamo di nuovo e così quasi tutti i giorni, ma ad oggi l’unica cosa che sono riuscita a sapere è che c’è un grande guasto nella cabina centrale, e io puntualmente a ogni chiamata continuo a ripetere che per me è un disagio enorme. Mi sono arrabbiata, li ho anche offesi, ma a oggi non ho risolto niente».

In molti lamentano il disagio e c’è chi ironicamente commenta che «non è sufficiente l’aria bona» a risolvere i problemi.

(foto in primo piano, la Pasticceria Scortichini)

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