Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Corso: bici e monopattini, nessuna sanzione perchè manca la segnaletica

Ordinanza in vigore da tre mesi, transito a mano in giorni con fasce orarie ma tutto è subordinato all’apposita installazione, l’assessora Valeria Melappioni: «Progettata e ordinata, in arrivo»

Jesi – Sono in molti a segnalare ancora il via vai di biciclette e monopattini lungo Corso Matteotti, nonostante l’ordinanza emanata tre mesi fa, il 1° febbraio, che ne vieta la circolazione in determinate fasce orarie considerate protette, dato il maggiore afflusso di pedoni in quegli orari e la necessità di tutelarne l’incolumità.

Per ora la Polizia Locale non ha erogato alcuna sanzione, hanno riferito dagli uffici.

Controlli e multe infatti, saranno applicati solo dopo l’installazione dell’apposita segnaletica stradale che evidenzi orari e giornate dell’obbligo di portare i velocipedi a mano.

L’emanazione dell’ordinanza era stata la naturale conseguenza degli incidenti verificatisi nei mesi scorsi proprio a causa dello slalom che spesso i velocipedi effettuano tra le persone a passeggio, provocandone a volte la caduta o l’investimento.

Ordinanza firmata, quindi, con l’obiettivo di disciplinare in maniera organica l’area pedonale di Corso Matteotti, comprese le vie e piazze limitrofe, garantendo un giusto bilanciamento di vivibilità degli spazi sia da parte dei soggetti considerati più deboli, i pedoni, sia da parte dei conducenti di biciclette e monopattini, ha stabilito le fasce orarie nelle quali qualsiasi tipo di velocipide debba essere portato a mano.

In particolare quella della sera, dalle ore 17 alle ore 20 – dei giorni festivi e prefestivi – e quella della mattinadalle ore 9 alle ore 13 – del mercoledì e sabato, in occasione delle giornate di mercato.

Fatta l’ordinanza, però, ora il nodo cruciale per la sua applicazione è l’installazione dell’adeguata cartellonistica, in assenza della quale la legge non consente di applicare sanzioni ai trasgressori.

Valeria Melappioni

«Il progetto della segnaletica lungo Corso Matteotti, si è rivelato più impegnativo di quanto potessimo immaginare – ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici, Valeria Melappioni – perché il testo dell’ordinanza tiene conto di tante situazioni puntuali che andavano tradotte in segnali efficaci, minimizzando al tempo stesso l’impatto della segnaletica per il Corso. E’ stato quindi un lavoro complesso, portato avanti dagli uffici in concomitanza con l’avvio dei piccoli e grandi cantieri che abbiamo in città».

«Il lavoro ad oggi è stato completato, la segnaletica definita e concordata con la Polizia Locale che potrà effettuare i dovuti controlli dopo l’installazione. I segnali sono stati ordinati quindi nelle prossime settimane avverrà la consegna e si procederà con l’affissione».

Nel frattempo, in questi mesi, lo slalom dei velocipedi è proseguito indisturbato, anche nei momenti di maggiore affluenza pedonale, l’appello al buon senso consigliato dall’Amministrazione comunale va sempre tenuto presente.

© riproduzione riservata

News