Segui QdM Notizie

Eventi

Cupramontana Presentazione del libro “Il Bosco dei Frati Bianchi”

Presso l’aula consiliare, sabato prossimo (ore 17.30) si parlerà di uno scrigno prezioso vero e proprio descritto dall’autore Mauro Perticaroli, appuntamento organizzato dall’Associazione Massa Actii

Cupramontana – Sabato 20 aprile, alle ore 17.30, nell’aula consiliare del Comune presentazione del libro Il Bosco dei Frati Bianchi, seconda edizione, curato da Mauro Perticaroli ed edito dall’Associazione culturale “Massa Actii”.  

Per l’occasione sono stati invitati esponenti istituzionali del comune di Cupramontana e della Regione Marche, delle scuole locali, dell’imprenditoria, ma anche tanti amici appassionati che amano l’Eremo dei Frati Bianchi e il suo meraviglioso contorno.

L’incontro culturale, oltre alla presentazione del lavoro in sé, servirà a legittimare un’opera meritoria, rivolta con molto amore all’Eremo di Frati Bianchi, venerato e amato nei secoli dalle popolazioni dei paesi vicini e non solo.

eremo dei frati bianchi

Scendendo nel particolare, l’appuntamento servirà anche per sviluppare ulteriormente la memoria storica legata all’ambiente, all’Area Protetta n°9 della Regione Marche, della quale pochi visitatori si accorgono nonostante la ricchezza di piante rare e delle tabelle (una in verità è rimasta ma assai decentrata dal cammino che si percorre per raggiungere l’Eremo) che indicano la particolarità di questa macchia.

Si parlerà di uno scrigno vero e proprio, dal quale sembrano levarsi ancora preghiere e canti, la pace silenziosa, i versi degli uccelli che sfrecciano liberi nella Valle del Corvo, tra intatti raggi di luce e lo spazio che appare immenso.

Il libro di Mauro Perticaroli contiene anche un preciso e certosino scritto sulla storia dell’Eremo, compilato dall’archeologo Leonardo Pastori, innamorato di questa terra meravigliosa e dei tesori che in essa sono conservati.

© riproduzione riservata

News