Connect with us

Attualità

CUPRAMONTANA / SERATA DEDICATA A GARÇIA LORCA

La figura del grande poeta spagnolo al centro di una iniziativa alle Grotte del Monastero

 

CUPRA MONTANA, 16 agosto 2019 – Domani, 17 agosto, alle ore 21, presso le Grotte del Monastero di Santa Caterina (MIG) si svolgerà una interessante serata di poesia dedicata al poeta Federico Garҫia Lorca, il poeta tellurico, fucilato 86 anni fa (19 agosto 1936 a Viznar) da uno squadrone della milizia franchista e il suo corpo gettato in un burrone. Gli approfondimenti sul poeta saranno esposti da Lorenzo Spurio (Presidente della Associazione Euterpe di Jesi), mentre le letture scelte da Gioia Casale (Socia fondatrice di Euterpe) e l’intervento musicale dal Maestro Massimo Agostinelli.

Un’occasione interessante per parlare di questo grande poeta, che pur di non fustigare le sue idee socialiste con una fuga salvifica lontano dalla Spagna, preferì rimanere ed affrontare, forse, la sorte che lui stesso, come altri importanti amici, aveva immaginato.

Federico Garҫia Lorca era un diverso e per quei tempi di sopraffazione franchista era un rischio aggiunto da non sottovalutare; infatti un documento franchista del 9 luglio 1965, ritrovato nel 2015, indicava le ragioni dell’esecuzione ”massone appartenente alla loggia Alhambra”, “praticava l’omosessualità e altre aberrazioni”. Sulla fucilazione del poeta e drammaturgo spagnolo si levarono parole di sdegno e molti furono gli intellettuali che lo vollero onorare.

Dunque una serata dedicata al poeta, all’uomo, al drammaturgo, che nella sua complessità intellettuale e nelle sue azioni ha rappresentato prima di tutto l’amore verso la Spagna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.