Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Accordo Whirlpool-Arcelik: Baldelli incontra sindacati e Rsu

Al centro della discussione i timori legati all’accordo stipulato tra le due multinazionali lo scorso 17 gennaio

di Redazione

Fabriano, 14 marzo 2023 – Nella mattinata di ieri incontro nella sede Cisl di Fabriano tra sindacati, Rsu Whirlpool ed il parlamentare marchigiano Antonio Baldelli.

Al centro dell’incontro il “patto” tra la multinazionale americana e quella turca, ufficializzato lo scorso 17 gennaio.

Sulla base dei termini dell’accordo, Whirlpool contribuirà con il proprio business europeo di grandi elettrodomestici e Arcelik contribuirà con le proprie attività di elettrodomestici, elettronica di consumo, climatizzazione e piccoli elettrodomestici, alla creazione di una nuova realtà aziendale di cui Whirlpool deterrà il 25% e Arcelik il 75%.

«Un incontro di due ore in cui ho ascoltato con attenzione le speranze ma anche le preoccupazioni per il futuro di un’importante realtà imprenditoriale del territorio. Whirpool – ha commentato il parlamentare sui social network – ha infatti stipulato un accordo per la nascita di una nuova società che vedrà la presenza del gruppo turco Arcelik. Accordo ora sotto la lente dell’antitrust. Ma ancora i contorni dell’operazione non sono stati rivelati».

«Continuerò dunque a seguire con attenzione la vicenda e riferirò il contenuto dell’incontro di oggi al Governo, perché sia sempre alto il livello di guardia per la tutela delle garanzie occupazionali e industriali di un territorio già colpito da una grave crisi economica. Crisi aggravata dalla mancanza di moderne infrastrutture causata da trent’anni di mancata visione e di immobilismo».

©riproduzione riservata

News