Segui QdM Notizie

Altri sport

FABRIANO ARRIVA IN CITTÀ IL CAMPIONATO EUROPEO DI ENDURO

Fine settimana fabrianese a tutta velocità

 

FABRIANO, 11 aprile 2018 – Per un fine settimana la città della carta sarà la capitale europea dell’Enduro. Sabato e domenica la prima tappa del campionato europeo enduro 2018. Una due giorni che porterà nella città della carta una truppa agguerrita di motociclisti pronti per gareggiare lungo i 60 km del tracciato. La gara si svolge lungo un percorso suddiviso in vari settori che si snoda in vari ambienti e dunque su vari tipi di terreni. Ogni settore ha il suo controllo orario e il pilota deve rispettare un tempo imposto dall’organizzazione. Poi ci sono le prove speciali, cioè tratti cronometrati da fare nel minor tempo possibile.

Questi gli orari delle gare : 9 / 16.30

Un percorso già noto, conosciuto dagli sportivi che hanno partecipato al Mondiale 2016. Previste però delle modifiche per “sorprendere” i corridori. La gara è stata richiesta all’unanimità dalle Federazioni consapevoli della bellezza e del livello di difficoltà del giro ideato e curato dal Moto Club Artiglio. E proprio il motoclub è stato premiato per aver organizzato il miglior evento enduro dell’anno 2016.

154 piloti di 16 nazioni. Molte donne in gara

Campioni che focalizzano sulla tappa fabrianese, ancora prima di iniziare la competizione, l’attenzione considerato che, per la prima volta, a Fabriano, i piloti si cimenteranno in quattro classi divise in motori fino a 250 cc ed oltre 250 cc due tempi e quattro tempi. Altra modifica, quest’anno, nella classe 125, per i corridori più giovani: l’età è stata estesa fino a 21 anni. Nessun cambiamento, invece, per gli junior, la categoria fino a 23 anni, i senior e le “women”.

La Svezia più rappresentata

Nella categoria Junior-Under 21 gareggiano 26 enduristi, nella Junior E1, 19; nella Junior E2-E3 sono 22; in quella 250 2t in 5; Over 250 sono in 11; la 250 4t mette in competizione 12 sportivi; l’Over 250 4t, 19; la Senior, 23 e Women, le donne sono in 16. Non ci sono italiane ma più di tutto svedesi.

Non solo “Europa”

Domenica in pista anche la terza prova del campionato regionale Marche. Gli enduristi correranno dalle 9 fino alle 17. Tutte le premiazioni (europei compresi) dopo le ore 17.30.

News