Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Associazioni di categoria in dialogo con la Giunta

Cna, Confcommercio e Confartigianato incontrano Sindaca e Assessori per concordare misure e iniziative utili alle imprese

di Sara Marinucci

Fabriano, 17 novembre 2022 – Si è tenuto martedì scorso 15 novembre, presso la sede comunale un incontro tra l’Amministrazione cittadina e le associazioni di categoria Cna, Confcommercio e Confartigianato, richiesto da queste ultime per analizzare la situazione imprenditoriale fabrianese e cercare quindi una sinergia tra il lavoro dei rappresentanti datoriali e l’attuale Giunta. 

Presenti all’incontro, oltre al sindaco Daniela Ghergo, l’assessore al bilancio Pietro Marcolini e l’assessore all’efficienza e alla produttività Francesca Pisani. Per le associazioni la Cna è stata rappresentata dal presidente Maurizio Romagnoli e dal segretario di zona Marco Silvi, la Confcommercio dal presidente Mauro Bartolozzi e dal segretario locale Nello Baldoni, per Confartigianato presente il segretario fabrianese Federico Castagna.

Le categorie hanno presentato una relazione socio – economica sullo stato dell’arte del tessuto produttivo e commerciale nel territorio, soffermandosi sul bisogno di attivare misure urgenti per supportare il lavoro delle aziende e di sburocratizzare le pratiche amministrative, facilitando così il rapporto tra imprenditori e uffici comunali. Sono state anche chieste misure economiche concrete da programmare in linea con le esigenze di bilancio.

Sindaca e Assessori si sono mostrati assolutamente collaborativi nel valutare l’evenienza  di  programmare nel bilancio del 2023 alcune misure a sostegno delle attività, concordando pienamente sul bisogno di investire in un evento annuale di spessore, che valorizzi e possa dare lustro all’imprenditoria locale di qualità, nel modo proposto dai rappresentanti datoriali.

L’assessore Marcolini ha infine chiesto alle categorie di sostenere la proposta, avanzata dalla Giunta, di aprire anche a Fabriano uno sportello d’informazione per l’area sisma, a supporto delle imprese nel disibrigo di procedure legate agli adempimenti del cratere sismico.

©riproduzione riservata  

News