Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Ex garage Fanesi, polemiche sulle tempistiche del progetto e dei lavori

Marco Baldassini, consigliere comunale di minoranza del Gruppo Misto punta l’indice ma l’assessore Valentina Barchiesi precisa che a scandire i tempi entro i quali procedere è il Pnrr

di Gianluca Fenucci

Falconara, 17 novembre 2022 – Polemiche intorno alla ristrutturazione dell’ex garage Fanesi, struttura che era stata acquistata dal Comune nel 1999 per ricavarne il teatro cittadino.

I lavori si bloccarono a causa dell’inquinamento del sottosuolo, dovuto alla presenza di serbatoi interrati contenenti carburante per il riscaldamento e vennero definitivamente interrotti nel 2006, a causa di un cambio di programma dell’allora Amministrazione comunale.

Ora è stato finanziato con 5 milioni di euro dal ministero dell’Interno un progetto di ristrutturazione e lo stabile, dopo essere stato demolito e poi ristrutturato, dovrebbe ospitare uffici comunali dell’anagrafe e della Polizia Locale, oltre a un’attrezzata e moderna ludoteca, un garage interrato e altri locali destinati ad attività sociali anche rivolte agli anziani. L’immobile si trova nel centro di Falconara, circondato da edifici residenziali e commerciali.

Marco Baldassini, consigliere comunale di minoranza del Gruppo Misto, punta però l’indice sui ritardi dei lavori anche in considerazione dello stato di inagibilità del Castello e il termine ultimo del 2025 per la messa in sicurezza e adeguamento sismico di Palazzo Bianchi.

«E’ una priorità trovare sedi alternative per gli uffici comunali, cosa che l’ex garage Fanesi attualmente non può ospitare visto che sarà realizzato solo nel 2026».

Baldassini, che ripercorre le varie tappe della vicenda legata all’ex garage Fanesi con tanto di cifre e tempistiche, critica l’Amministrazione comunale «capace solo di illustrare progetti – afferma Baldassini – che restano per ora solo sulla carta o sono in ritardo di attuazione, come l’ex scuola Lorenzini a Villanova, i falconaresi hanno bisogno di certezze e non di inutili promesse».

«L’attuale maggioranza – replica Valentina Barchiesi, assessore ai lavori pubblici – è stata capace di intercettare quasi 30 milioni di finanziamenti esterni, di cui 26 dal Pnrr, per realizzare opere indicate come obiettivi nel programma elettorale. Opere che, dato il forte indebitamento ereditato dal centrosinistra, avrebbero richiesto decenni per essere realizzate con fondi comunali, ossia il tempo necessario a risparmiare una somma tanto importante. Solo per il recupero dell’ex Garage Fanesi e per il nuovo polo Lorenzini sono stati reperiti 7 milioni (5 per il Fanesi) finanziati dal Pnrr e dal Governo».

Valentina Barchiesi evidenzia che è lo stesso Pnrr a scandire i tempi entro i quali procedere alla progettazione e alla realizzazione dell’opera.

«Intanto però vi è uno stanziamento che rende concreta la riqualificazione del Fanesi, acquistato con i soldi dei cittadini e per troppo tempo rimasto un’incompiuta».

Quanto al nuovo polo Lorenzini ieri sono state aperte le buste per l’aggiudicazione dei lavori che comporteranno la demolizione e la ricostruzione dell’edificio in base al nuovo progetto e alle nuove destinazioni.

«Alla gara – dice l’assessora – hanno partecipato 3 imprese e ci sarà in queste ore la prima seduta per valutare l’ammissibilità delle offerte. Il consigliere di opposizione, con l’aspirazione di diventare Sindaco, mette le mani avanti: denigra i risultati dell’Amministrazione forse perché sa che, se fosse alla guida della città, non sarebbe in grado di raggiungere obiettivi altrettanto importanti».

©riproduzione riservata

News