Segui QdM Notizie
https://www.qdmnotizie.it/wp-content/uploads/2024/06/skin-bannerok-.jpg

Attualità

Fabriano Best of the Apps, supporto e rilancio per i produttori locali

Nato come progetto solidale è uno dei molteplici progetti ideati dalla Fondazione Aristide Merloni, da Francesco Merloni e dall’esperienza di Gian Mario Spacca vicepresidente della Fondazione stessa

Fabriano – Supporto e rilancio per i micro e piccoli produttori Agroalimentari locali: Best of the Apps chiude il 2023 con 233.000 euro di fatturato e 25.000 articolo spediti.

Insaccati, formaggi, olio, legumi, farine, pasta, confetture, miele, vino: questo è quanto è stato inviato a tanti consumatori interessati alle eccellenze del territorio che nel 2016 conobbe la tragedia del terremoto.

Attraverso portali online e tramite le piattaforme Best of The Apps, con Amazon e E-Bay è stato possibile aiutare i produttori e farli conoscere in tutto il mondo.

La continua ricerca sia di nuovi produttori, la condivisione e la conoscenza del territorio, hanno reso possibile un incremento decisamente consistente di vendite in Italia e in Europa, prime tra tutte Germania, Spagna, Francia e Regno Unito.

Numerose anche le collaborazioni che, in questo anno 2023, sono state fortemente implementate: Progetto Alternanza Scuola Lavoro con gli studenti dell’IIS Merloni Fabriano, Progetto Treno Storico, Progetto Zona Conce, Progetto e collaborazione con Fabriano Industry Elements, collaborazione con Tipicità, collaborazione con Forno 10 (per ragazzi diversamente Abili), Progetto AMIS (amici delle Marche in Spagna), progetto Marchese Onofrio Del Grillo.

Un andamento aziendale 2023 a doppia velocità: nel primo semestre, benché il fatturato rispetto al 2022 sia raddoppiato, l’azienda ha dovuto assorbire molteplici fattori non positivi derivanti dai rincari provenienti dai costi dei prodotti con un aumento delle spese gestionali soprattutto sul Market Amazon.

Mettendo a frutto l’esperienza acquisita nelle varie piattaforme di vendita on-line a partire dal terzo trimestre 2023, con la supervisione del Consulente Aziendale interno Gustavo Palazzo, si è potuto procedere ad una migliore gestione di ogni aspetto commerciale ed il riordino dei costi così come il riassetto di tutti i prezzi di vendita che hanno dato modo di riequilibrare i margini negativi della prima parte dell’anno.

L’attuale e ultimo trimestre in corso è in totale risalita, sia in termini di fatturato che di marginalità.  La chiusura positiva di quest’anno è un vero stimolo per tutta l’organizzazione Best Of The Apps ed un vero e proprio trampolino di lancio per un 2024 che sarà all’insegna della crescita, consapevolezza delle potenzialità e degli obiettivi per l’apertura di nuovi mercati.

© riproduzione riservata

News