Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Caro bollette: «Aumento assorbito da illuminazione a led»

Anche il primo cittadino Gabriele Santareli prende posizione, e critica l’assenza di provvedimenti del governo ed annuncia “Spegneremo la fontana Sturinalto”

FABRIANO, 10 dicembre 2022 – Anche il primo cittadino fabrianese dopo quello di Cerreto D’Esi (leggi l’articolo) prende posizione sul caro bollette e attraverso i social analizza le difficoltà.

«Aumenti del 30% – scrive – questa la conseguenza del caro energia sulle voci di bilancio comunale per il costo dell’energia elettrica per l’illuminazione pubblica, il metano degli scuolabus, il riscaldamento e tutte le utenze delle scuole e degli altri edifici pubblici».

«Un effetto sottovalutato dal Governo che parla di sostegno alle imprese e alle famiglie, giusto, ma si dimentica degli enti locali – incalza Santarelli – che per sostenere questi costi dovranno tagliare servizi importanti o aumentare il costo dei servizi a domanda individuale. Se non avessimo investito sulla sostituzione dei lampioni con corpi illuminanti a led oggi saremmo in ginocchio».

«Il 30% di aumento va ad assorbire quasi completamente il risparmio che la nuova tecnologia ci consente di ottenere. Ci stiamo attivando per sfruttare la potenzialità del nuovo impianto che può essere programmato per diminuire l’intensità luminosa nelle ore centrali della notte diminuendo il consumo fino al 70%. Per questo anche Fabriano aderisce alla campagna lanciata dall’ANCI per chiedere un intervento forte del Governo e – conclude Santarelli – stasera spegneremo l’illuminazione della Fontana Sturinalto».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News