Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar, Consiglio comunale aperto sulla vertenza

Caterpillar (4)

Convocato per giovedì 17 febbraio alle 16, il sindaco Massimo Bacci invitato al tavolo del Mise martedì prossimo

JESI, 10 febbraio 2022 Consiglio comunale aperto giovedì 17 febbraio, alle 16, per affrontare la vertenza Caterpillar.

Caterpillar, evoluzione e prospettive. Non solo la difesa di una fabbrica ma anche quella del lavoro, del territorio, del valore e della forza della Comunità è l’oggetto all’ordine del giorno. La riunione si terrà in videoconferenza: sono invitati il Presidente della Regione, gli assessori e i consiglieri regionali, i parlamentari eletti nella provincia, i Sindaci della Vallesina, le organizzazione sindacali, la proprietà Caterpillar, la Confindustria e, per motivi tecnici legati al numero dei partecipanti, i primi 50 nominativi che si prenoteranno all’indirizzo [email protected] .

A tal fine la prenotazione sarà possibile entro le ore 12 del 17 febbraio, così da poter trasmettere tempestivamente i relativi codici di accesso e di ottenere la possibilità di seguire, direttamente dalla stanza virtuale, i lavori consiliari e di intervenire. Sarà comunque possibile per tutti i cittadini seguire i lavori consiliari, in diretta streaming, mediante accesso al sito internet del Comune.

Il sindaco Massimo Bacci è stato invitato a partecipare alla riunione convocata per martedì prossimo dal Ministero dello Sviluppo EconomicoMise – sulla vicenda Caterpillar.

«Ho condiviso con l’assessore regionale al lavoro Stefano Aguzzi – ha sottolineato Bacci in vista di tale appuntamento – il seguente ragionamento: ci sono concreti elementi che consentono un prudenziale ottimismo. Fondamentale sarà il senso di responsabilità dell’azienda a concedere ulteriore tempo affinché manifestazioni di interesse a rilevare lo stabilimento di Jesi possano essere formalizzate in maniera ufficiale e dettagliata. La spada di Damocle del 23 febbraio deve pertanto essere tolta. La piena unità delle istituzioni a tutti i livelli e delle organizzazioni sindacali – ha concluso il Sindaco – incoraggia tale percorso e rappresenta per l’intera comunità di Jesi un grande segnale di coesione che dà fiducia».

Il sindaco Massimo Bacci


I sindacati erano già stati ospiti in Comune a dicembre. In quella occasione freschi della notizia del licenziamento, la delegazione della Rsu, composta da Donato Acampora (Fim Cisl) di Monte San Vito e Davide Fiordelmondo (Fiom Cgil) di Chiaravalle, aveva esposto i termini dell’ormai nota e assurda vicenda.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News