Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Città della carta e della filigrana, approvata la proposta di legge

La soddisfazione dalle consigliere Chiara Biondi (Lega) e Simona Lupini (M5S)

FABRIANO, 2 febbraio 2021 – Nella gioranta di ieri è stata approvata la proposta di legge sul riconoscimento di Fabriano come “Città della carta e della filigrana”.

Una proposta di legge di iniziativa di Chiara Biondi (Lega) con Simona Lupini (M5S) come co-firmataria, dove è stato affrontato il tema della formazione professionale dei mastri cartai, in modo da evitare la scomparsa di un importante mestiere artigiano, e fondi per favorire eventi e attività turistiche e culturali legate alla carta e alla filigrana.

Una proposta che è un momento di sintesi dei passi propedeutici compiuti dalle forze politiche (leggi l’articolo ) e sociali cittadine già tra 2018 e 2019, e potrà aiutare anche la candidatura della  carta filigranata di Fabriano a Bene Immateriale dell’Unesco.

«Sarebbe il primo riconoscimento delle Marche in questo settore delle tutele Unesco il che potrebbe avere ricadute importanti per Fabriano, il suo comprensorio e la regione tutta – commenta Chiara Biondi -.

Attraverso la legge regionale potremo lavorare in modo organico e di prospettiva per massimizzare questo risultato sia in termini di notorietà che di sviluppo culturale, turistico e imprenditoriale.

Legge per mettere in rete rete Comuni marchigiani legati alla storia, alla cultura e alla tradizione della carta: creare lavoro con l’economia della cultura».

«La collaborazione tra diverse forze politiche è necessariaha commentato Simona Lupini – quando si difendono l’impegno e l’interesse di un’intera città: Fabriano è famosa in tutto il mondo per la produzione di carta ormai dal XIII secolo. Questa proposta non è solo una medaglia da appendersi al petto, ma un’occasione molto concreta: ora manca solo l’approvazione finale in Consiglio».

[nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Oltre a Fabriano, nel circuito dei luoghi la cui storia è stata segnata dalla produzione cartaia ci sono anche Ascoli Piceno, Pioraco e Castelraimondo.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News