Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Diocesi e città in lutto: è morto don Alfredo Zuccatosta

Nuovo lutto per la diocesi dopo la morte di don Aldo Mei e quella di don Dario Marcucci

FABRIANO, 10 aprile 2021 – Ancora un lutto per la diocesi di Fabriano – Matelica, che dopo la scomparsa di don Aldo Mei e quella più recente di don Dario Marcucci, oggi quella di Don Alfredo Zuccatosta.

Nato in città, il 2 dicembre 1948, è spirato nella tarda mattinata di oggi a Torrette. Il decesso avvenuto a seguito del peggioramento di un quadro clinico minato pesantemente dal covid.

Ordinato sacerdote il 2 settembre del 1972, don Alfredo è stato per anni responsabile della parrocchia di Santa Maria prima di diventare parroco della cattedrale di San Venanzio.

Una notizia che ha sconvolto la città, ancora alle prese con il dolore per la recente scomparsa di don Aldo Mei, avvenuta lo scorso 10 marzo anche in questo caso a causa del peggioramento delle condizioni di salute dopo aver contratto il coronavirus.

«La pandemia – sono le parole del vescovo monsignor Francesco Massara – che così duramente ha colpito la nostra diocesi ci ha portato via anche l’amato parroco della cattedrale, don Alfredo Zuccatosta. Adesso è il momento del pianto ma in cuor nostro Gesù ci dona sempre la consapevolezza che non è la morte ad avere l’ultima parola. Don Alfredo amava la sua missione e conosceva affanni e speranze dei fedeli ai quali ha dedicato la vita. Il dolore per la sua scomparsa non cancella il senso di gratitudine verso il Padre per avercelo donato. Nulla di ciò che ha fatto andrà perduto. Tutto ciò che ha dato al prossimo gli viene riconosciuto nella sua nascita al cielo. Essendo fuori sede per controlli medici sarò presente con la mia preghiera, delegando monsignor Giancarlo Vecerrica a presiedere la celebrazione esequiale»

Tante le parole usate dai fabrianesi (e non ) per ricordare Don Alfredo Zuccatosta, già rimpianto da molti per il modo di essere vicino ai fedeli. Aneddoti, pensieri e foto per non dimenticare .

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News