Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “Distopia”, debutta Il laboratorio teatrale del “Mannucci” al tempo del Covid-19

Il debutto online alle 21 del 4 giugno prossimo

 

FABRIANO, 29 maggio 2020 – Il teatro non si ferma, trova nuove strade espressive e lancia la sfida alle nuove tecnologie: i ragazzi del liceo artistico “Mannucci” di Fabriano debutteranno con “Distopia” online a partire dal prossimo 4 giugno.

37 ragazzi coinvolti nel progetto, attivi tra dicembre 2019 ed i primi di marzo 2020 e supportati dall’esperto dell’Associazione Culturale e Teatrale Papaveri & Papere Antonio Cuccaro hanno scelto e analizzato un testo che è servito poi da stimolo per la riflessione e la scrittura della drammaturgia attraverso la metodologia del teatro di ricerca.

«Il Coronavirus negli ultimi due mesi ci ha portato a modificare abitudini, punti di vista, priorità – spiega la referente del progetto, al  professoressa Francesca Costantini – ma la voglia di “fare teatro” per gli alunni del laboratorio teatrale della compagnia Arterego del Mannucci di Fabriano, non è stata fermata neanche da questo inaspettato e sgradito ospite».

Questa la genesi di “Distopia”, pensato originariamente (26 maggio 2020) per le assi del Teatro Gentile all’interno della rassegna “La Scuola In Scena”, ed ora riprogrammanto e ripensato per diverse piattaforme online. Qui (link) le tante possibilità per vedere la rappresentazione online.

«Il titolo è rimasto invariato – spiega ancora la professoressa Costantini – quasi a voler sottolineare una sorta di continuità tra ciò che era “prima” e ciò che è diventato “durante”: il tema dell’oppressione-resistenza-libertà che sottende tutto il video è oltremodo emblematico di come gli “attori” hanno vissuto questo “tempo sospeso”».

«Da casa, ognuno ha dato il proprio contribuito con i mezzi, gli strumenti, gli spazi a disposizione dando voce ai silenzi, al vuoto, alla solitudine, agli stati d’animo. Questo esperimento virtuale è stato possibile grazie a una squadra di “collaboratori” straordinari che, con grande generosità e competenza, si sono messi a disposizione, con tempi strettissimi, per offrire il proprio contributo e supporto: Papaveri&Papere che da anni segue il nostro laboratorio teatrale,  Antonio Cuccaro, pedagogista e esperto di teatro,  ma soprattutto i meravigliosi alunni del nostro Liceo artistico che sperimentano ormai da diversi anni questa esperienza educativa e inclusiva ed hanno dimostrato ancora una volta il loro talento e la loro passione per questa forma d’arte fragile e sublime mettendo in gioco anche tutte le loro competenze grafiche, audiovisive e multimediali. Un ringraziamento speciale al nostro Dirigente scolastico prof. Francesco Maria Orsolini – conclude la professoressa Costantini –  che ci ha sempre supportato, incoraggiato e motivato anche in questa nuova impresa virtuale».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.