Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / DOMANI CONCERTO DELL’ITALIAN CLARINET CONSORT

FABRIANO, 7 luglio 2018 – Si inserisce nella rassegna de “I Concerti dell’Accademia 2018”, promossa dall’Accademia Italiana del Clarinetto, il concerto dell’Italian Clarinet Consort di domenica 8 luglio, ore 21.00, presso il Chiostro di San Domenico di Fabriano.

L’orchestra di clarinetti, formata dai migliori giovani talenti del clarinetto italiano, nata dall’ambizioso progetto del compianto Maestro Ciro Scarponi e fatta rivivere grazie alla tenacia del direttore artistico dell’AIC, il Maestro Piero Vincenti. Appuntamento  domani, per un concerto ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Evento nato dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano.

La città marchigiana ospita ormai da più di un anno la sede operativa dell’Accademia Italiana del Clarinetto

L’Italian Clarinet Consort è un coro di clarinetti di altissimo livello capace di coinvolgere il pubblico facendolo innamorare di questo strumento e delle sue magnifiche potenzialità musicali e sonore. Il repertorio dell’Italian Clarinet Consort varia dalle numerose trascrizioni ed arrangiamenti che spaziano nei più svariati generi musicali. Collabora con famosi solisti quali Fabrizio Meloni, Gabriele Mirabassi, Corrado Giuffredi, Rocco Parisi, Calogero Palermo.

Ha partecipato su invito della Direzione artistica al ClarinetFest2015 che si è tenuto a Madrid presso il Centre Cultural Conde Duque presentando il CD “Tribute to Henghel Gualdi” con la partecipazione straordinaria del clarinettista Corrado Giuffredi. Il 6 agosto 2015 ha partecipato alla messa in scena del Dittico operistico “La serva padrona” di G.B.Pergolesi e “Storie di cavalli, orsi e…. vedove inconsolabili” di M.Pontini. Nel concerto di domenica, sotto la direzione del Maestro Angelo Semeraro, proporrà musiche di Rossini, Ciesla, Swerts, con Cosimo Linoci solista.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.