Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Giornata della ricordanza, il video di LabStoria

Anche quest’anno la pandemia impedisce all’associazione LabStoria il viaggio nei luoghi della Resistenza fabrianese

FABRIANO, 2 maggio 2021 – La “Giornata della Ricordanza del 2 Maggio”, istituita all’unanimità dal Consiglio Comunale di Fabriano del 16 novembre 2017 per ricordare la fucilazione dei due giovani partigiani Ivan Silvestrini ed Elvio Pigliapoco.

L’assassinio dei due avvenne davanti alle vecchie mura del Cimitero di Santa Maria, si propone di coinvolgere tutta la cittadinanza nell’opera di conoscenza e di sensibilizzazione dei tragici fatti avvenuti durante il periodo della Resistenza ( 8 settembre 1943 – 25 aprile 1945), in cui Fabriano, medaglia di bronzo al valore militare, contribuì con un notevole contributo di sangue, alla sconfitta del nazifascismo e alla nascita della Costituzione repubblicana.

L’obiettivo del giorno della ricordanza è quello di non disperdere la memoria di lotte, idee, esperienze, accumulato dalle generazioni che ci hanno preceduti e creare nella nostra comunità una rete di valori e momenti identitari condivisi, improntati ai valori della pace, della libertà e della giustizia sociale.

Per celebrare la giornata della ricordanza, LabStoria, con il patrocinio del Comune di Fabriano, ha preparato un breve documentario.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News