Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IERI TAVOLO TERRITORIALE WHIRLPOOL, LUNEDÌ INCONTRI PER TECNOWIND E JP INDUSTRIES

FABRIANO, 9 novembre 2017 – Sarà un lunedì 13 novembre caldo quello per la “questione lavoro” fabrianese, sono infatti previsti gli incontri per la vertenza Tecnowind e per JP Industries. Il primo, quello dedicato all’azienda produttrice di cappe aspiranti, andrà in scena alle 12 in Ancona,  mentre il secondo si svolgerà a Fabriano nel pomeriggio e coinvolgerà sigle sindacali umbre e marchigiane e JP Industries.

Whirlpool, dopo le preoccupazioni di alcuni giorni dalla Fiom, che guardava con preoccupazione alla “deludente chiusura della trimestrale di bilancio”, nella giornata di ieri si è sviluppato il tavolo territoriale.

Due momenti per il tavolo territoriale Whirpool di ieri: una mattinata dedicata allo stabilimento di Melano. Secondo quanto appreso l’azienda avrebbe illustrato il piano industriale, con uno sviluppo in anticipo rispetto al previsto. Da luglio ogni piano di cottura che viene venduto nell’area EMEA (Europa, medio oriente ed Africa), viene prodotto all’interno dello stabilimento alle porte di Fabriano.

Entro i primi mesi del 2018 (febbraio, indicativamente) verrà attivata una pressa, che sarà spostata dall’impianto di Albacina completando il progetto industriale dello stabilimento di Melano. Qualche preoccupazione tra le sigle sindacali per i volumi di produzione scesi. La previsione era di circa 2.000.000 di pezzi, mentre si attesterà sui 200.000 pezzi in meno: 1.800.000. Qualche criticità per le postazioni “R.c.l” (ridotta capacità lavorative) ancora interessate da ammortizzatori sociali. Le insistenze dei Sindacati e le richieste di maggiore attenzione cercheranno di portare a limitarne l’impatto.

Questione trattativa Whirlpool – Gruppo Marella per la vendita dallo stabilimento di Albacina e la successiva riconversione industriale che porterebbe alla produzione di prefabbricati in calcestruzzo per l’edilizia cimiteriale e civile: la trattativa sarebbe in una fase di stallo con valutazioni in corso da parte di Whirlpool.

Momento pomeridiano dedicato alle sedi impiegatizie. Dal dialogo e dal confronto avvenuti ieri, sembrerebbe possibile la riduzione del numero degli esuberi che si andrebbe ad attestare sotto “quota 100”. Al momento sono circa 20 gli impiegati al massimo utilizzo dell’ammortizzatore sociale. Chiesto dai sindacati di mettere in piedi dei progetti formativi per essere ricollocati all’interno del sistema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News