Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO INACQUARELLO COMPIE 10 ANNI, IN ARRIVO OLTRE 1.000 ARTISTI

Acqua, colori e carta: InArte festeggia la decima edizione della kermesse

 

FABRIANO, 2 aprile 2019 – La decima edizione di Fabriano InAcquarello. Appuntamento fissato dal 25 al 29 aprile.

1.000 artisti, 1.150 opere da esporre, 1.500 persone annunciate e provenienti da 80 nazioni, autentico melting pot di arte e cultura.

Mostre nelle chiese, nei luoghi storici di Fabriano, conferenze e seminari aperti alla città. Seminari che saranno trasmessi live anche per la città e per gli artisti presenti.

Dal 25 al 29 aprile un programma intenso, con una sessione di pittura collettiva (invitata tutta la cittadinanza) sabato 27 aprile. Anche quest’anno prevista la visita del territorio e la pittura en plein air in varie città e luoghi del territorio.

“Edizione che ogni anno cambia e si trasforma – ha commentato Anna Massinissa di InArte che dal 2010 ha avviato l’ambizioso progetto artistico – Anche quest’anno i leader delle varie comunità artistiche saranno importanti. Raccoglieremo la sfida della Conference Unesco che verrà dopo di noi. Unica kermesse che vede artisti da tutto il mondo e che attraverso il museo dell’acquarello sarà ancora una volta una attività congressuale per sviluppare la pittura su carta”.

Dal 30 aprile al 12 maggio anche eventi collaterali, in altre città, che hanno seguito lo spirito della manifestazione fabrianese. “Orgogliosi di aver avviato questa rete”, ha osservato Anna Massinissa.

Chi sostiene

Il convegno avrà i patrocini consolidati del Ministero per le attività Culturali, della Città di Fabriano, di Fabriano Città creativa UNESCO, del Comune di Genga e di Serra San Quirico, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, della Fondazione Istocarta, dell’Ufficio Diocesano Cultura Fabriano Matelica, di Pia Università dei Cartai, Ass. Palio di S. Giovanni; oltre che di una lunga serie di enti nazionali ed internazionali che partecipano come partner tecnici, fra essi i Mastri Cartai fabrianesi e la Cartiera.

Previsto anche quest’anno il “tutto esaurito”, con posti letto che in città saranno praticamente monopolizzati dagli artisti (personale, personale e famiglie a seguito) in arrivo per il fine settimana dedicato alla manifestazione ideata dall’Associazione InArte.

Un viaggio fatto di convivialità, dialogo e cultura. Un vero e proprio ponte tra le terre.

Un tributo a Renzo Barbarossa

Previsto anche un tributo ad un grande artista fabrianese, Renzo Barbarossa. “Ha seminato la cultura dell’acquarello, di una vera e propria arte che deve essere condivisa – ha concluso la Massinissa – e per rendergli omaggio inizieremo a pensare con l’assessore Venanzoni una presenza permanente delle sue opere.all’interno della pinacoteca Molajoli”.

-foto di copertina ed all’interno del pezzo di archivio-

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News