Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Laboratorio 10 a tutta velocità con la mototerapia

lI format è stato ideato dal freestyler internazionale Vanni Oddera e portato sul nostro territorio dall’Asd Sorrisi e Motori

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 3 ottobre 2022 Una giornata in sella alle moto per i ragazzi di Laboratorio 10, che grazie alla sinergia tra l’Asd Sorrisi e Motori, Motoclub Artiglio e Castelvecchio Service sono riusciti a provare il brivido della velocità su due ruote l’ultima domenica di settembre al moto park in zona Santa Maria .

La mototerapia nasce dalla scelta di regalare alle persone di tutte le età con disabilità un momento di pura adrenalina, accompagnati da piloti esperti e qualificati. Un momento per sviluppare capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali.

Il format è stato ideato dal freestyler internazionale Vanni Oddera e portato sul nostro territorio dall’Asd Sorrisi e Motori.

La mototerapia è stata oggetto di uno studio da parte dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Al centro dell’indagine, poi pubblicata sull’European Journal Of Integrative Medicine, un campione di 50 pazienti con età media 9,2 anni (il 43% maschi e il 73% affetti da leucemia), di 50 genitori con età media 33,2 anni (l‘83% femmine) e di 25 operatori sanitari.

D9E89F30-7007-4DB3-B17A-8F19BF9FAB4E
32467E6E-212A-4A3A-8DE7-E83EBC2AED43
10D157CA-E3CF-42FD-A0EF-D03151E4FA36
5E7DFD0D-9184-44C6-86A6-5D94055146CF
previous arrow
next arrow
Shadow

Scopo dello studio, misurare attraverso un questionario la percezione del dolore nei bambini, le loro emozioni e sensazioni e la percezione del grado di autonomia e autosufficienza. Negli adulti, invece, sono stati valutati il livello dello stress e le emozioni.

Quanto emerso dallo studio è che, grazie alla mototerapia, la percezione del dolore e il livello di stress si riducono. Le emozioni negative si affievoliscono, quelle positive aumentano e possono anche essere “trasportate” all’interno dei reparti ospedalieri con una moto elettrica.

«Con la mototerapia possiamo regalare un momento di gioia assoluta a disabili, pazienti, genitori che affrontano problematiche come la malattia e il lutto. Possiamo trasformare per un giorno bambini e ragazzi in piloti – commenta la presidente dall’Asd Sorrisi e Motori Luana Vescovi – protagonisti di un’emozionante e salutare avventura».

«Siamo in contatto con diverse associazioni di genitori di bambini malati e ricoverati proprio per portare loro una giornata di gioia assoluta – conclude la Vescovi – ma abbiamo bisogno di fondi sia per acquistare moto elettrica e furgone sia per pagare le spese vive di trasferimento per raggiungere i luoghi di cura, in modo da non richiedere nessun tipo di aiuto economico a chi ci chiamerà ma, anzi, presentandoci, se ce la faremo grazie anche al tuo aiuto, con ulteriori regali. Per tutte le informazioni e contatti potete far riferimento a questa email: [email protected] ».

©riproduzione riservata

News