Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO NONNI TUTELATI ALL’INTERNO DELL’HOTEL, CI SONO PARTENZE

FABRIANO, 10 febbraio 2019 – Nonnini in “uscita” dal “Gentile”, con le famiglie di alcuni degli ospiti che hanno – alla luce dei recenti accadimenti – deciso di preparare i bagagli dei loro congiunti ed andarsene dall’hotel che li stava ospitando in cerca di una nuova soluzione per la loro tutela.

Accelerazione nella vicenda degli anziani ospiti dell’hotel Gentile da Fabriano e tutelati dalla Cooperativa Iris, uno sviluppo (e quindi la partenza di alcuni di loro) legato anche al licenziamento di alcuni degli operatori socio-sanitari che avrebbe di fatto reso impossibile il servizio prima offerto conto terzi dall’hotel agli ospiti.

Negli ultimi giorni molti ospiti hanno completato il “percorso” di uscita, con i parenti che hanno trovato altre soluzioni. In ballo ora, oltre al futuro degli ospiti che ancora non hanno trovato una soluzione definitiva dopo la perquisizione dei nas e l’ordinanza sindacale (con conseguente ricorso rigettato dal tar), anche quello dei posti di lavoro degli stessi operatori che prestavano servizio all’interno dell’Hotel.

“Un mio congiunto ha trovato posto nella struttura qui in zona – rivela uno dei parenti dei nonnini – ma noi ci siamo mossi in anticipo perché abbiamo sempre pensato che al situazione potesse precipitare da un momento all’altro”.

C’è anche chi, dopo aver trovato posto in una struttura dell’Umbria (Sigillo e Prepo sono quelle fuori regione dove alcuni ospiti hanno trovato un posto), si trova a pagare una retta maggiore senza possibilità di convenzione perché provenienti da altra regione. “Una situazione che ci mette in difficoltà perché pagare quasi 2.000 euro è davvero una sfida che si lega alla mancanza di convenzioni legate alle strutture per anziani”.

Soluzioni però arrivate con estrema fatica e difficoltà da parte dei parenti, che hanno ricercato in maniera forsennata una sistemazione decorosa.

Nulla di fatto dalla riunione con i vertici comunali, per una situazione che non ha ancora trovato una soluzione per i 10 (circa) ospiti ancora presenti all’interno della struttura dell’Hotel Gentile. Ma il problema persiste anche per gli ospiti che sono riusciti a trovare posto ed altra sistemazione. Uno su tutti – secondo le famiglie – lo sradicamento da una routine che aveva fatto di una convivialità il normale ciclo della vita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News