Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PARTE DOMANI L’EDIZIONE NUMERO 32 DELLA MOSTRA MICOLOGICA

FABRIANO, 26 ottobre 2018 –  Partirà da domani la 32° edizione della Mostra Micologica Fabrianese. Ad ospitare una tra le le prime rassegne del genere in Italia, il chiostro della Cattedrale di San Venanzio.

La mostra sarà ad ingresso libero e rimarrà aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 20.00 sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica.

Evento organizzato Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, il quale, lo scorso anno, è riuscito ad esporre più di 200 specie diverse di funghi (di cui alcuni non comuni o raramente trovati nelle nostre zone), con un ampio successo di visitatori e con la partecipazione ed il coinvolgimento di alcune scuole locali.

Anche quest’anno, nella mattina di sabato 27, dopo il “taglio del nastro” che avverrà alla presenza delle autorità locali, sarà effettuata un’escursione libera a quanti vorranno prendervi parte insieme agli amici dell’A.Mi. Umbria (coordinamento associazioni micologiche umbre) che aderiranno e saranno ospiti della rassegna fabrianese.

La manifestazione avrà il patrocinio del Comune di Fabriano, si svolgerà nell’ambito e in collaborazione con le altre iniziative de “Lo Spirito e la Terra” e sarà anche arricchita da una speciale esposizione di bonsai allestita e curata dal Dottor Moreno Severi Bruni.

Inoltre, il Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi presenterà ai visitatori della mostra le bellezze del nostro territorio, unitamente alla proiezione dei video naturalistici dell’ente Parco e quelli di Fabrizio Moscè.

Nella giornata di domenica 28 ottobre 2017 alle ore 17.30, presso il chiostro di San Venanzio (Cattedrale), il micologo David Monno parlerà de “I funghi a tavola” e, a seguire, Marco, cuoco del ristorante pizzeria “Da Lara”, per conto della locale Confcommercio, preparerà alcune prelibatezze con i funghi di Trufigno, Rogedano e dei nostri dintorni accompagnati dai vini generosamente offerti dalla cantina “Valdimiro” di Collamato.

Anche questi appuntamenti saranno ad ingresso libero e tutti, appassionati, curiosi o semplici amanti della natura, sono invitati a partecipare e portare esemplari fungini.

“Invitiamo i soci – scrivono in una nota dal Gruppo Micologico – a cogliere l’occasione della visita alla Mostra per rinnovare la propria annuale adesione e ringrazia quanti hanno permesso la realizzazione dell’addizionale pesca di raccolta fondi ovvero quanti sottoscriveranno nuove tessere o parteciperanno a detto “aperi-fungo” col possibile personale contributo simbolico di € 2 a copertura delle spese organizzative”.

News